Riqualificare il centro storico ispirandosi alla magia delle fiabe. Una in particolare: “Alice nel paese delle meraviglie”, racconto fiabesco che ha incantato intere generazioni.
Per ristrutturare e rivalutare il suo suggestivo centro storico il Comune di Belcastro, primo cittadino Antonio Torchia, intende realizzare un percorso di murales cinematografici per una lunghezza di almeno 150 metri.
Dopo il rifacimento della pavimentazione che ricorda una scacchiera sulla falsa riga dell’intramontabile fiaba di “Alice nel paese delle meraviglie”, alla fine dei lavori si partirà con un concorso di street art, previsto nel mese di agosto, con un premio in denaro per le opere più significative.
La creativa idea dell’ Amministrazione comunale ha come finalità quella di attrarre turisti ed offrire una location capace di coniugare il passato con il presente.
Il Comune di Belcastro si avvale della preziosa collaborazione dell’artista locale Matteo Lupia e perora con dedizione il progetto di un pavimento a scacchiera con istantanee di ciak cinematografico.
Belcastro cerca la meraviglia con un’opera originale e fuori dagli schemi.
Enzo Bubbo