Esempi da imitare e modelli di profonda ispirazione.
Lo sono le edificanti biografie di venti storie di donne comuni e resilienti.
Se ne parlerà sabato prossimo, 20 maggio, ore 17, in via Lissania dove ci sarà la presentazione del libro “R-esistenze”, curato da Rosa Iannuzzi.
Poco spazio all’improvvisazione: si ricorda il 50esimo anniversario del femminicidio-infanticidio di Rosa e del piccolo Leonardo.
La manifestazione è promossa dall’associazione “Per te: stop violenza sulle donne” di Lamezia Terme insieme all’associazione culturale “Altrove”.
“R-esistenze non è solo un progetto di scrittura femminile, non è soltanto una raccolta di storie di donne, non è semplicemente un tentativo di rafforzare legami, di ritrovare figure femminili che sono state importanti nella vita delle autrici. Non è recuperare una voce, uno sguardo, un punto di osservazione. r-esistenze è una generazione di storie e una rigenerazione di un’infinita serie di possibilità. E’ la permanenza e il rafforzamento di un legame profondo tra donne, è la scoperta e il ritrovamento di esperienze di solidarietà, di sostegno, di accompagnamento al fine di recuperare una dignità calpestata, offesa, mutilata”, scrivono nelle motivazioni i promotori dell’iniziativa.
Parte dei proventi verrà devoluto ad associazioni che tutelano e salvaguardano i diritti delle donne, abo
R-esistenze verrà presentato anche all’Università Sapienza di Roma e in diverse altre regioni d’Italia.