La Confraternita Misericordia di Belcastro ha organizzato per domenica prossima, 30 ottobre, l’attesa festa dell’autunno.
L’evento, realizzato in collaborazione con le associazioni Amici del Tedesco, Asd winner boys presila, il Gal del Reventino e l’Associazione Ginevra, sarà presentato , dalle ore 16:00, in Piazza Caria dove si terrà una giornata dedicata all’’educazione stradale: un’iniziativa dallo spiccato senso civico che ha in agenda l’allestimento di una pista di go kart per i più piccoli e la divulgazione di brochure e altro materiale per una maggiore sensibilizzazione su questa importante materia.
Il tutto si svolgerà in compagnia del tik toker Belcastrese Saverio Riccelli e dell’omologo Pomiro 84, con la presenza anche di trampolieri e artisti di strada.,
La festa continuerà in serata presso piazza San Tommaso dove, dalle ore 19:30, si potranno assaporare genuinità tipiche del posto come morzello, pitta patate e peperoni, caldarroste e tanto altro, il tutto allietato dalla musica di Sergio De Fazio.
L’evento, organizzato dalla Confraternita Misericordia in sinergia con il Comune di Belcastro, ha come obiettivo sia quello di riprendere la socializzazione e aggregazione, dopo i difficili anni di pandemia, ma anche quello di cercare di recuperare fondi per la realizzazione di un nuovo centro socio-assistenziale per la prevenzione alle malattie con idoneo locale attrezzato per visite specialistiche gratuite. “La Misericordia di Belcastro opera infatti da anni nel sociale, sempre vicino alle fasce più deboli, cercando di sostenere chi ha bisogno, soprattutto gli anziani in difficoltà, dando la dovuta assistenza per ogni loro esigenza.
Gli aiuti ai più bisognosi si cerca di fornirli gestendo il Banco alimentare, con il quale si distribuiscono mensilmente beni di prima necessità, a circa 70 assistiti e con la gestione dell’ambulanza per trasporti di categoria B, quali accompagnamento in ospedale o strutture specialistiche a chi ne fa richiesta. Inoltre, in collaborazione con altre associazioni sociali, sono stati avviati ed effettuati nei giorni passati corsi di Formazione BLSD per utilizzo del defibrillatore e a breve si cercherà di avviare Corsi di protezione civile in loco”, argomenta il governatore di Misericordia Antonio Riccelli.
L’obiettivo per il 2023 è altresì quello di realizzare, in collaborazione con la Parrocchia, un oratorio per ragazzi e bambini.
Enzo Bubbo