Non ci sono più dubbi: l’Unione sportiva dilettantistica Belcastro disputerà prossimo anno la seconda categoria.
È ufficiale il verdetto della Lega nazionale dilettantistica Calabria che promuove la squadra del piccolo centro presilano, assegnandole il primato del girone F, motivato dal rapporto punti in classifica e partite giocate. Emilio De Vito e compagni non solo hanno spesso giocato meglio degli avversari, ma si sono sempre distinti per dedizione e per il rispetto delle regole.
Nonostante il Simeri Life fosse primi nello stesso girone e a solo 1 punto dalla compagine giallorossa, con una partita in più giocata, il conteggio aritmetico, stabilito a livello Nazionale Dilettantistico, ha visto sobbalzare in vetta il Belcastro.
Grande soddisfazione per la società giallorossa che, in un comunicato stampa, diramato poche ore fa, spende parole di giubilo per un traguardo sportivo che regala gioie e socializzazione: «È stata una stagione fantastica, ricca di tante emozioni e soprattutto siamo riusciti a far rivivere, nonostante i tanti sacrifici, bellissime giornate calcistiche al nostro amato paesino. Il Belcastro ritorna nella seconda divisione dopo ben 20 anni quasi ed è un onore aver contribuito questo grande sogno! Si coglie l’occasione per ringraziare tutto lo staff tecnico, giocatori, i tanti sostenitori che ogni domenica hanno accompagnato la squadra sia nella partite casalinghe che in trasferta, ma soprattutto tutti gli sponsor che economicamente hanno sostenuto la società e reso possibile tutto questo. Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale di Botricello, per la concessione del campo sportivo, nella persona del Sindaco Dott. Michelangelo Ciurleo, ma soprattutto del vicesindaco Dott.ssa Patrizia Altilia, sempre presente e disponibile nel collaborare e risolvere i tanti problemi di gestione dell’impianto sportivo. Un grazie al nostro super custode, nonché mascotte del gruppo Giovanni Pupo. Ripartiamo da questo importante traguardo, sperando che anche quest’anno non manchi l’aiuto economico e il sostegno di tutti».
Dopo la promozione, la riconoscenza verso i costruttori di socialità per mezzo dello sport. Ecco i nomi: Vincenzo Aiello nel ruolo di presidente e Vincenzo Gemelli in quello di allenatore.
E poi i dirigenti, uno più impegnato dell’altro: Roberto De Vito; Raffaele Catizzone, Paolo Gemelli; Pietro Mancuso; Romualdo Brescia; Palmerino Mazzei; Vincenzo Brescia; Antonio Varrone; Alfonso Lupia; Salvatore Mazzei; Guido Cirisano; Antonio Sacco; Gianni Scarpino.
Se vuoi andare veloce, vai solo; se vuoi andare lontano, non puoi fare a meno del gruppo: Belcastro sa fare gioco di squadra.
di Enzo Bubbo