San Mango d’Aquino – Nascono due nuovi gruppi di Protezione Civile a San Mango d’Aquino e Martirano. Per iniziativa del geometra Claudio Marasco, volontario del gruppo di Protezione Civile di Martirano Lombardo, si stanno costituendo i gruppi comunali di Protezione Civile di San Mango d’Aquino e Martirano.
Presso la sala della biblioteca del comune di San Mango d’Aquino sono iniziati una serie di incontri formativi per i futuri volontari. Nel primo incontro, sabato 13 giugno 2020, alla presenza di circa 30 volontari dei due comuni, è intervenuto il geologo Michele Folino Gallo, responsabile dell’unità organizzativa rischi ed emergenze della Protezione Civile calabrese che ha relazionato in merito all’importanza dei gruppi comunali di Protezione Civile e al loro apporto in relazioni ad eventuali situazioni emergenziali.
Nella giornata di sabato 20 giugno 2020, per il secondo incontro, è intervenuto l’ingegnere Giuseppe Pugliano, già coordinatore del gruppo di Protezione Civile di Martirano Lombardo e attualmente volontario nel gruppo comunale di Conflenti, che ha provveduto a trattare i seguenti diversi argomenti: Nozioni di Protezione Civile; Diritti e Doveri del Volontario; Sicurezza del Volontario in relazione al D.lgs. 81/2008 e l’utilizzo dei D.P.I.
Alla presenza del sindaco Luca Marrelli, del comune di San Mango d’Aquino che ha ospitato gli incontri, un’attenta platea di volontari ha partecipato attivamente ai lavori. Ai futuri volontari come redazione del sito www.ilReventino.it facciamo pervenire gli auguri di buon lavoro.