Decollatura – “Istruzione alla legalità per prevenire il bullismo”. Su questo tema si è svolto l’incontro rivolto a genitori e agli insegnati della scuola primaria di Decollatura, promosso dal Lions Club di Soveria Mannelli e condiviso dalla dirigente scolastica, Roberta Ferrari, dell’Istituto Comprensivo Serrastretta – Decollatura. .
Nell’ambito delle attività sociali del Lions Club, programmate nel corso dell’anno sociale, sono state determinate delle attività in cui rientra l’iniziativa attuata. In merito all’incontro effettuato, si è trattato di un progetto con il quale si è determinato di raggiungere l’obiettivo di promuovere la cultura della cittadinanza consapevole nelle scuole.
A tal fine è stato attuato un programma che ha permesso a soggetti istituzionali e professionisti del settore, di incontrare sia i genitori che i docenti per affrontare un argomento di grande attualità e complessità quale il bullismo, quello reale, ed il ciberbullismo, quello virtuale ma altrettanto preoccupante, fatto cioè di atti molesti compiuti tramite strumenti telematici (come ad esempio sms, e-mail, siti web, chat, social network). L’obiettivo prestabilito è stato quello di cercare di comprendere con l’aiuto di esperti il fenomeno, in ogni sua forma ed assumere consapevolezza dei propri diritti e doveri.
L’iniziativa, che si è tenuta presso la scuola media “Michele Pane” di Decollattura, come ricorda il presidente del Lions Club di Soveria Mannelli, l’avvocato Assunta Scavo, ha visto anche la collaborazione del capitano dei Carabinieri di Soveria Mannelli, Domenico De Biasio, della dott.ssa Alessandra Mercantini, psicopedagista e mediatrice familiare e della musicoterapeuta dott.ssa Francesca Rubettino.
[box type=”info” align=”” class=”” width=””]E’ possibile nella sezione sotto “Lascia un commento” – dopo aver inserito i dati richiesti – scrivere un breve messaggio. Vi ricordiamo di cliccare nel riquadro: Avvertimi via e-mail in caso di risposte al mio commento. [/box]