Di seguito, il comunicato stampa del “Comitato Pro Ferrovia di Decollatura” sull’Assemblea cittadina in cui si è diffusa la notizia del mantenimento del vecchio tracciato e delle fermate alle tre stazioni di Decollatura, dichiarando piena soddisfazione per le decisioni prese da chi di dovere:
<< Si è tenuta nella Sala conferenze dell’Edificio Polifunzionale comunale di Piazza G. Perri, l’Assemblea del Comitato Pro Ferrovia di Decollatura.
Insieme ai numerosi aderenti al Comitato erano presenti il Presidente Eugenio Adamo, il Portavoce Giuseppe Musolino e il Segretario Aldo De Fazio, il Sindaco di Decollatura Raffaella Perri, consiglieri comunali di maggioranza e minoranza.
Ha dato il benvenuto e dato inizio ai lavori De Fazio, ringraziando tutti i presenti e dando lettura di un messaggio fatto pervenire dal Prof. Mario Gallo il quale, essendo lontano dalla sede, ha inteso ugualmente essere vicino alle attività del Comitato. Nel suo messaggio Gallo ha riassunto il positivo epilogo della mobilitazione e ha ringraziato tutti coloro che si sono attivati a favore della legittima richiesta del mantenimento delle stazioni e del percorso del servizio ferroviario a Decollatura.
Il Presidente Adamo ha sottolineato l’importanza del Consiglio Comunale aperto del 26 settembre 2023 nel quale sono confluite tutte le istanze del Comitato, dell’Amministrazione comunale, dell’intera popolazione. Adamo ha sottolineato inoltre il decisivo intervento del Prefetto di Catanzaro dott. Ricci il quale, promuovendo l’incontro tra il Comitato e l’ing. Ernesto Ferraro di Ferrovia della Calabria, ha fatto sì che ci fosse la svolta decisiva nella scelta progettuale.
È poi intervenuta la Sindaca di Decollatura Raffaella Perri che ha informato i presenti sugli ultimi sviluppi dell’iter progettuale, soprattutto in merito alla conferenza di servizi. La situazione si è evoluta favorevolmente, ha detto, grazie all’impegno di tutti, e il Comitato deve continuare il suo lavoro per valorizzare quello che con tanta fatica è stato conquistato. Per quanto riguarda il futuro è necessario pensare a progetti di collegamento in sinergia tra il trasporto pubblico su ferro e quello privato o pubblico su gomma. Su questo versante, ha detto la Sindaca, sono già allo studio proposte e progetti operativi.
Il Presidente Adamo ha espresso l’idea, accolta favorevolmente da tutti i presenti, di ringraziare pubblicamente, come di fatto avviene anche attraverso questo comunicato, tutti coloro che hanno sostenuto le richieste del Consiglio comunale e dell’Assemblea del Comitato Pro Ferrovia di Decollatura: S.E. il Prefetto di Catanzaro dott. Enrico Ricci; l’A.U. di Ferrovia della Calabria ing. Ernesto Ferraro; il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto; i consiglieri regionali, in particolare Montuoro e Laghi presenti al Consiglio straordinario; il Presidente della Provincia di Catanzaro, i sindaci dei comuni limitrofi, i giornalisti e i cittadini di ogni parte della Calabria e gli emigrati che con i loro messaggi e la loro partecipazione in tanti modi diversi hanno fornito sostegno al Comitato.
Il Portavoce del Comitato Giuseppe Musolino ha ribadito l’opportunità dei ringraziamenti a tutti coloro che hanno lavorato per il successo della mobilitazione, in primo luogo l’Amministrazione comunale di Decollatura, e sottolineato l’importanza che ha avuto la votazione all’unanimità della delibera consiliare di settembre, grazie anche alla condivisione dell’iniziativa da parte dei consiglieri di minoranza che ha pubblicamente ringraziato.
Passando poi a ciò che sarà il compito del Comitato Pro Ferrovia di Decollatura nel futuro, Musolino ha detto che proprio in vista della futura riapertura della Ferrovia al servizio passeggeri, occorre farsi trovare pronti per attivare iniziative capaci di rilanciarne l’utilizzo.
Le idee su come intervenire sono molte e vanno solo ulteriormente precisate e rese operative, ma c’è certamente spazio anche per un utilizzo innovativo del treno.
Sono seguiti poi alcuni interventi, tra i quali quello del Consigliere Felice Gallo che ha portato il saluto del suo Gruppo e dichiarato soddisfazione per il risultato raggiunto, impegnandosi a sostenere altre iniziative condotte con lo stesso spirito costruttivo. Altri interventi ancora raccomandano di lavorare in sinergia col territorio e di valorizzare anche gli immobili ferroviari esistenti. Tutti concordano sulla necessità che il Comitato continui il suo lavoro, anche su altri obiettivi.
Prima di dichiarare conclusa l’Assemblea si sono informati i presenti di seguire la pagina Facebook del Comitato per essere informati sugli appuntamenti per le nuove iniziative. >>