Torna l’appuntamento con “Abbinando” e vi domanderete quale sarà l’abbinamento che il vostro sommelier del cibo vi proporrà… semplice parleremo di girello di vitellone.
Abbineremo il girello di bovino adulto con i broccoli. Io con questo abbinamento ho rivisitato un piatto della nostra tradizione italiana: il vitello tonnato.
Iniziamo la mia rivisitazione. Come sempre cuocerò il girello. Io preferisco a bassa temperatura sottovuoto a 62 gradi per due ore, poi lo abbatto o con l’abbattitore o con acqua, ghiaccio e sale, a voi la scelta.
Poi passo alla cottura dei broccoli e poi frullo tutto, però in questo caso creo un pesto e aggiungo grana grattugiata e mandorle sgusciate. Affetto il girello molto sottilmente e completo con il pesto di broccoli. Ed ecco pronta la nostra variante del vitello tonnato.
Comunque potete provare il nostro abbinamento in altri mille modi poiché i due ingredienti si legano in modo impeccabile.
Vi ricordo che se volete interagire con me basta scrivermi sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore, non esitate a suggerirmi i vostri abbinamenti.