Le associazioni culturali Tiriolo Antica e Teura, presenteranno a Tiriolo, sabato 11 settembre, a partire dalle 18, il libro: “Catanzaro. Dalle origini alla monarchia normanno-sveva. La contea dai Loritello ai Ruffo” di Domenico Montuoro.
Il volume, utilizzando una vasta ricognizione bibliografica, descrive gli eventi fondativi del chorion di ‘Catanzarion’ dalla dominazione bizantina al castrum normanno e termina con l’età sveva. Punto di snodo: il riconoscimento della «contea» e la traslazione del vescovato da Trischines/Trium Tabernarum a Catanzarij. I protagonisti: Goffredo di Loritello comes Catacensis e il pontefice Callisto II. Sono, altresì, ricostruiti sulla base delle risultanze documentali, lo sviluppo urbanistico, economico, sociale e religioso di una comunità in trasformazione e le complesse vicende prosopografiche della famiglia Loritello fino all’ultima erede, la contessa Clemenza.
Nei tempi di Federico II emergono le nuove figure dei conti Riccardo Fallucca e Anselmo de Justingen e si profila quella del capostipite della famiglia Ruffo: Pietro de Calabria. Introduzione di Vera von Falkenhausen.
Dopo i saluti del presidente dell’associazione Tiriolo Antica, Felice Scozzafava si terrà un dibattito con gli interventi, tra gli altri, del Prof. Giuseppe Cugnetto (Docente di Lettere – Istituto Comprensivo “Giuseppe Guzzo”) e il Dott. Hyeraci Giuseppe – (Archeologo medievalista)