Dall’incontro, organizzato dal Comune di Decollatura e introdotto dal sindaco Raffaella Perri, è emersa tutta l’importanza della ferrovia per i centri delle aree interne e dunque dei prossimi lavori di ammodernamento e potenziamento della linea.
Si è inoltre tirato un sospiro di sollievo per la conferma delle tre stazioni di Decollatura, che faranno ancora parte della linea tra Catanzaro e Cosenza, cosa che era stata messa in dubbio da un’ipotesi progettuale poi scongiurata, grazie all’impegno dell’amministrazione e dei cittadini.
Questi hanno trovato degli interlocutori istituzionali assai sensibili a questa tematica e anche per questo motivo sono stati tutti invitati in questo incontro in cui si è comunicata ufficialmente la decisione presa e delineato il possibile futuro di una ferrovia che ha oltre 100 anni e che sarà profondamente rinnovata.
I lavori renderanno la ferrovia più veloce, comoda e sicura e dovranno necessariamente concludersi entro il 2026, essendo finanziati con i fondi del Pnrr. Inoltre, dovrebbero svolgersi senza provocare una nuova interruzione del servizio, come quella che si sta vivendo in questo periodo a causa di ulteriori lavori di messa in sicurezza finanziati questa volta con fondi Cipe.