• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
giovedì 18 Giugno, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » La poesia che c’è “in te”: riflessioni su una silloge di Michele Astorino (In te, 2022)

La poesia che c’è “in te”: riflessioni su una silloge di Michele Astorino (In te, 2022)

Raffaele Cardamone di Raffaele Cardamone
18 Marzo 2024
in CULTURA e SPETTACOLI
0
La poesia che c’è “in te”: riflessioni su una silloge di Michele Astorino (In te, 2022)

In te

353
VISITE
CondividiCondividiInvia

Dopo aver letto la silloge In te, ho sentito l’impellente bisogno di scrivere a mia volta di uno scrittore e poeta di Decollatura: Michele Astorino… già conosciuto sulle pagine dei social, dove pubblica sistematicamente alcune delle sue poesie, e poi negli incontri sul territorio di un’organizzazione della quale condividiamo tessera e ideali.

In te

La sua è una poesia che si direbbe per larghi tratti intimista, ma che spesso decide di aprire ampi varchi a un respiro universale, quasi sempre a sfondo ecologista e pacifista, e – avendolo conosciuto – non potrebbe essere altrimenti.

In questi squarci improvvisi c’è il rispetto profondo per il pianeta su cui viviamo, descritto in modo lirico con immagini potenti: «La terra si bagna / di pioggia e si copre di neve, / si ferma davanti al mare.» (La terra trema), in netta contrapposizione con il suo abitatore più evoluto (?), l’uomo sempre «in bilico tra odio e amore, / con la brama / di piegare il mondo / al suo volere.» (La perfezione), con tutta l’umanità messa sul banco degli imputati per le sue innegabili responsabilità nell’aver insidiato – appunto – “la perfezione” del mondo.

E c’è un’invocazione alla pace che verrà, perché «ci sono miliardi di stelle / e cieli a noi sconosciuti, / verrà dopo il sangue / innocente,» (Conflitto), insomma è l’universo a suggerirgli che così il genere umano non può continuare, che ci sarà un tempo futuro (come il tempo verbale che utilizza consciamente) in cui le guerre dovranno pur finire di affliggerci con la loro insensatezza. Ma per ora c’è solo la possibilità di un abbraccio dal sapore consolatorio: «Abbracciami / dentro questa guerra / in questa notte / di bombe sotto le stelle,» (Abbracciami).

Arriva a ipotizzare, il poeta, un’evoluzione che ha clamorosamente sbagliato direzione: «tutto sempre uguale: / brutalità e violenza / senza evoluzione.» (La luna sul mondo), e sembra essere piuttosto una “devoluzione”, nonostante i progressi della tecnologia, perché «ci siamo evoluti / trasferendo l’uso della forza / nelle macchine senza cambiare scopo.» (Evoluzione), e ora che stiamo delegando alle macchine anche la forza mentale oltre che fisica, perdiamo ancora un po’ della nostra umanità.

Non mancano nella sua poesia i riferimenti al sociale: «Una coperta avvolge / uomini senza le ali: / siamo tutti profughi» (Sulla nostra pelle), con un’attenzione sempre alta per gli ultimi della terra, siano essi i migranti dalla pelle scura o gli indiani d’America, vittime di un genocidio ante litteram, quando «Lo spirito parlava nei cuori / e la montagna in alto era sacra.» (Il grande spirito), con l’invito a rivalutare la loro cultura fatta di “necessario” e mai di “superfluo”. E c’è un afflato verso un altro mondo possibile, dove si può imparare a guardare solo «il cielo senza le nazioni / immensamente libero: / mai un muro, / una trincea, una recinsione, / una dogana, una bandiera.» (Cielo), un mondo senza più i confini tracciati dalla cupidigia dell’uomo su una carta geografica.

ADVERTISEMENT

I suoi versi vivono a volte di contrasti che sono sintomo di vita vissuta o desiderata, di aspettative non risolte, di sogni che non vogliono infrangersi contro la semplice realtà del mondo: «Sei la vita / in ogni istante / che nasce e muore, / sei temporale / e giorni di sole, / sei gioia e dolore, / sei mancanza e desiderio.» (La vita), e di un senso di straniamento, di perdita di identità e dell’orientamento: «Quante stelle stasera! / Dentro, sotto, sopra / nel cielo. / Smarriti nel tuo abbraccio ignoto.» (Connesso).

Michele Astorino

Altre volte, la sua cifra poetica prende la strada ineluttabile del divertissement, rivelando un aspetto ludico altrimenti nascosto, privilegiando giochi di parole e rime spudorate: «Se rifletti ci sono utili i difetti / non ci sono i perfetti, / ma limiti circostanti o pesanti / e aspettative mancanti.» (Difetti perfetti). Un ritorno al bambino che è stato, che siamo stati, che è un po’ rimasto in tutti noi: Saint-Exupéry lo dice nella dedica a Leone Werth all’inizio de Il Piccolo Principe. Un bambino che è anche in me ed il mio migliore amico; proprio per questo cerco anch’io, come il poeta, di passare un po’ di tempo con lui «e nello stupore / senza indugiare / come una volta / ritorno a giocare.» (Il mio amico bambino).

Ma il filo di Arianna che attraversa la sua poesia e non ci fa smarrire, al contrario ci fa procedere con sicurezza nel labirinto dei suoi versi è un minimalismo autoimposto che interessa stile e contenuto: «Sarà il mio niente / il bene più prezioso / in questo c’è dentro tutto;» (C’è dentro tutto). “Eppur si muove” questo niente, mormorerebbe ancora Galileo Galilei, perché qui aleggia sempre un senso di incompiuto che dimostra una ferma volontà di muoversi verso un fine ignoto, un segreto da disvelare: «In ogni luogo / siamo un piccolo granello / che rotola / sopra una spiaggia ignota.» (Per ogni luce).

E tutto ciò serve a mettere meglio in evidenza il valore catartico della sua poesia, scritta prima di tutto per se stesso: «Sono l’energia / che segue il tuo pensiero, / l’essenza della tua anima nascosta» (Sono la tua poesia), per provare a dare continuità a momenti di vita altrimenti troppo effimeri: «Non siamo ora / per un momento / che già non è / più lo stesso.» (Pioggia di stelle).

La poesia come terapia, per lo stesso poeta e per chi si vuole curare con la lettura, un sicuro elisir di lunga vita: «Quando un giorno / io andrò via / e non tornerò, / tu resterai e io saprò / cosa dirai: “Questo è ancora / il tuo foglio / dove scrivevi / la bellezza di un sogno”.» (Terapia)… dove il poeta scriveva i suoi versi per tanti inutili, per qualcuno vitali: «È la poesia… come la pioggia / scende sopra la terra» (Una scintilla). Amen, e non mi viene nient’altro da aggiungere.

Raffaele Cardamone

Post Precedente

Decollatura, truffe ad anziani: Comandante CC mette in guardia

Post Successivo

“Golose Tradizioni” per celebrare la Pasqua di Conflenti

Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone è nato a Soveria Mannelli, dove vive da sempre, lavorando in prevalenza nella città di Catanzaro. Da giovanissimo ha realizzato, per Radio Soveria Uno, programmi musicali di nicchia (“Radio on” e “Rock in motion”) e trasmissioni sportive sulla squadra di calcio locale. Ha la qualifica di “Tecnologo della comunicazione formativa”, acquisita al termine di un corso biennale di formazione professionale sulle applicazioni in ambito formativo delle tecnologie informatiche, audiovisive e multimediali, e quella di “Coordinatore di attività di progettazione formativa”, acquisita sul campo, lavorando per oltre dieci anni nell’équipe di Coordinamento didattico dell’Enaip Calabria (Ente di formazione professionale delle ACLI). Ha avuto l’opportunità di viaggiare molto in Italia e in Europa, prima per motivi di studio e poi di lavoro. La sua attività lavorativa si svolge nei settori della formazione professionale, del sociale e della comunicazione (editoria, multimedialità e internet). È tra i fondatori e redattori della testata on-line ilReventino.it. Collabora stabilmente con Gazzetta del Sud, Cineteca della Calabria e l'Editore Rubbettino. Alcune sue opere letterarie sono presenti sulla piattaforma digitale di self publishing ilmiolibro.it. È autore dei testi del libro "Calabria. Un racconto a colori tra bellezza e identità", edito da Touring Club Italiano nel 2020.

Relativi Posts

Calabria in Versi 2026, prosegue il voto popolare (online) sulla decima finalista
Catanzaro

Calabria in Versi 2026, prosegue il voto popolare (online) sulla decima finalista

17 Giugno 2026
“Cura d’Arte” sceglie il cuore di Catanzaro, tappa culturale a Largo Pianicello
Catanzaro

“Cura d’Arte” sceglie il cuore di Catanzaro, tappa culturale a Largo Pianicello

17 Giugno 2026
Da Soveria Mannelli al Parlamento europeo: il caso del film “The Sea” al Piccolo e dei suoi 11 spettatori
COMUNI

Da Soveria Mannelli al Parlamento europeo: il caso del film “The Sea” al Piccolo e dei suoi 11 spettatori

14 Giugno 2026
Il Liff annuncia tutti gli ospiti di questa edizione
COMUNI

Il Liff annuncia tutti gli ospiti di questa edizione

10 Giugno 2026
“Dentro non c’è voce”: a Catanzaro l’arte affronta la violenza sui minori e il peso dell’omertà
CULTURA e SPETTACOLI

“Dentro non c’è voce”: a Catanzaro l’arte affronta la violenza sui minori e il peso dell’omertà

7 Giugno 2026
Il trittico dei Papi Domenicani
CULTURA e SPETTACOLI

Il trittico dei Papi Domenicani

7 Giugno 2026
Post Successivo
“Golose Tradizioni” per celebrare la Pasqua di Conflenti

“Golose Tradizioni" per celebrare la Pasqua di Conflenti

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Scigliano trasformato in set, diventano attori gli alunni dell’IC Bianchi – Scigliano
FATTI

Scigliano trasformato in set, diventano attori gli alunni dell’IC Bianchi – Scigliano

di La redazione
18 Giugno 2026
0

Scigliano – La magia della lettura si è trasformata in immagini,emozioni e scoperta del territorio; è un lavoro di...

Leggi di piùDetails
Tiriolo tra Prima e seconda edizione della Festa dell’Istmo Prima Italia

Tiriolo tra Prima e seconda edizione della Festa dell’Istmo Prima Italia

18 Giugno 2026
Innovazione e sostenibilità per la tutela del litorale: a Nocera Terinese sarà presentato il Progetto MEDUSA

Innovazione e sostenibilità per la tutela del litorale: a Nocera Terinese sarà presentato il Progetto MEDUSA

18 Giugno 2026
Soveria Mannelli celebra il suo patrono San Giovanni Battista: il paese in festa

Soveria Mannelli celebra il suo patrono San Giovanni Battista: il paese in festa

18 Giugno 2026
Giuseppe’s Food: un sogno realizzato che si aggira per le strade della Calabria

Giuseppe’s Food: un sogno realizzato che si aggira per le strade della Calabria

17 Giugno 2026
Calabria in Versi 2026, prosegue il voto popolare (online) sulla decima finalista

Calabria in Versi 2026, prosegue il voto popolare (online) sulla decima finalista

17 Giugno 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.