• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
giovedì 4 Giugno, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Ersilia Ingratta l’esempio di un genio dalla Valle del Sole ai Centri Spaziali

Ersilia Ingratta l’esempio di un genio dalla Valle del Sole ai Centri Spaziali

Domenico Lanciano di Domenico Lanciano
1 Dicembre 2020
in PERSONAGGI
0
Ersilia Ingratta l’esempio di un genio dalla Valle del Sole ai Centri Spaziali
451
VISITE
CondividiCondividiInvia

di Domenico Lanciano, dalla rubrica: Lettere a Tito n. 309 (Fonte autorizzata: CostaJonicaWeb.it – news Sicilia e Calabria) –

Caro Tito, con questa “Lettera n. 309” ti voglio narrare l’eccezionale storia di Ersilia Ingratta, giovane ingegnere spaziale, non soltanto perché se lo merita in sé e per sé, ma soprattutto perché possa essere di esempio per le nuove generazioni. E proprio ai ragazzi ha mandato questo significativo messaggio, giorni fa in una intervista rilasciata al quotidiano La Stampa di Torino, rispondendo alla seguente domanda: << A chi la seguirà nella videoconferenza si sente di dire di inseguire i suoi sogni anche negli studi?” – Ed Ersilia: <<Certamente. Il momento della razionalità arriverà col tempo e con il lavoro, ma in generale non si deve mai avere paura di osare, serve per superare le nostre paure. Ricordo le ansie del trasferimento in Guyana, ma se non si ha il coraggio di buttare il cuore oltre l’ostacolo rischi di vivere di rimpianti. In fondo, senza coraggio e senza credere ai sogni, l’uomo non sarebbe mai potuto andare nello spazio>>. Detto nei termini del famoso proverbio popolare: << Meglio pentirsi di avere osato piuttosto che no >>.

Tale messaggio era diretto in particolare agli oltre mille studenti piemontesi dell’Istituto si Istruzione Secondaria Superiore “Ciampini-Boccardo” di Novi Ligure (Alessandria) per i quali ha tenuto una video-conferenza sulla sua esperienza aerospaziale, trasmessa in “streaming” sul canale Youtube di quella scuola, lo scorso mercoledì 25 novembre 2020.

1 – CHI E’ ERSILIA INGRATTA

Praticamente l’ho vista nascere e crescere, poiché la sua famiglia è di Villa Canale, la più popolosa frazione di Agnone del Molise conosciuta come “Valle del Sole”, in provincia di Isernia, paese di mia moglie, situato nel cuore dell’Appennino centrale pure perché è quasi equidistante sia dal mare Adriatico che dal Tirreno. E in Agnone la piccola Ersilia ha frequentato le scuole fino al Liceo Scientifico (diplomandosi nel 2003) per poi laurearsi il 21 luglio 2009 all’Università di Roma “La Sapienza” in Ingegneria aereo-spaziale con un tanto eccellente corso di studi da essere immediatamente assunta da “Vitrociset SpA” un’importante e grande azienda che lavora a stretto contatto con l’ESA – Ente Spaziale Europeo.

La sua prima esperienza operativa si è svolta, giovanissima, nella base di lancio di Kourou nella Guyana francese, all’equatore dell’America Latina, sulla costa dell’oceano Atlantico. Qui ha avuto un posto di rilievo e di responsabilità nel controllo della “qualità integrata per i lanciatori Ariane 5, Soyuz e Vega”. Ne ho scritto sul quotidiano web << https://www.altomolise.net/notizie/attualita/2820/ersilia-ingratta-genio-di-agnone-alla-base-spaziale-europea-di-kourou >> che ha pubblicato venerdì 11 maggio 2012 alle ore 16,20. Tale articolo è stato ripreso da tutti i quotidiani molisani di allora, nonché da IL SANNIO di Benevento che le ha dedicato una parte significativa della sua prima pagina con foto.

L’eco di tutta questa pubblicistica è giunta pure alla Rai, in particolare al programma radiofonico nazionale “Radio Due Days” condotto da notissimo Michele Cucuzza che ha intervistato a lungo Ersilia in un pomeriggio di qualche giorno dopo. Ne ho riferito alla stampa il 21 maggio 2012 (tra cui <https://www.altomolise.net/notizie/attualita/2859/portero-melissa-bassi-nello-spazio-> ).

Dopo averla praticamente “scoperta” e “lanciata” io tramite stampa, la società molisana è tornata spesso ad interessarsi di Ersilia e i media locali e regionali hanno spesso riportato le sue gesta e i suoi successi (come ad esempio << https://www.altomolise.net/notizie/attualita/10794/ersilia-ingratta-molisana-di-villacanalefrazione-di-agnone-ingegnere-in-uno-dei-centri-spaziali-piu-importanti-al-mondo >> oppure << http://www.altomolise.net/notizie/attualita/2820/ersilia-ingratta-genio-di-agnone-alla-base-spaziale-europea-di-kourou- >>).

Ma ne parla pure la stampa internazionale che segue gli avanzamenti scientifici e di carriera di questa ragazza rimasta semplice e alla mano nella sua più naturale simpatia e soavità. Infatti, quando gli impegni glielo permettono, Ersilia torna a Villa Canale dove vivono i genitori (papà Aquilino, impiegato regionale, e Michelina Mastronardi, operatrice turistica), dove si intrattiene come sempre ha fatto, fin dall’infanzia, con gli amici e in compaesani e dove realizza incontri assai interessanti sui temi dello spazio e delle imprese spaziali, a volte con collegamenti intercontinentali su maxi-schermo, specialmente in agosto quando quella frazione si riempie di villacanalesi di ritorno per le vacanze da ogni parte del mondo. E assai attiva è con le scuole. E non a caso, penso, uno dei due suoi fratelli, Gianfranco, è laureato in Astronomia, mentre l’altro, Enrico, è un libero professionista.

2 – SCIENZIATA E DIVULGATRICE

ADVERTISEMENT

Infatti, l’ingegnere spaziale Ersilia Ingratta, autentico e brillante genio molisano e italiano, non soltanto è una scienziata ormai nota a livelli internazionali, ma si prodiga per diffondere la conoscenza della conquista dello spazio da parte del genere umano e cerca di invogliare i giovani ad interessarsi di questa dimensione affascinante e ricca di soddisfazioni non soltanto professionali, ma anche economiche e “turistiche”.

– Economiche, poiché lo stipendio è notevole, e “turistiche” poiché, per lavoro, si ha la possibilità di girare il mondo e conoscere, così, tanta gente diversa e tante realtà che altrimenti resterebbero ignote. Insomma, Ersilia Ingratta si sente completamente realizzata in questo suo lavoro vocazionale. Ed è l’esempio vivente di chi, con l’indole del genio ma soprattutto con il tenace impegno e la lungimiranza, è riuscita a realizzare i propri sogni. Un incoraggiamento per chi ha voglia di raggiungere ambiziosi traguardi non accessibili a tutti.

3 – SALUTISSIMI

Caro Tito, ho voluto riportare un giovane personaggio di successo come Ersilia Ingratta a beneficio dei nostri lettori per dimostrare che, volendo, da una famiglia semplice e normale e da uno sperduto villaggio agro-pastorale delle zone che più interne non si può, possono provenire autentici geni, impastati di doti naturali e di forte impegno personale … come per dire … << dall’antica ruralità alle futuribili stelle >> o più volgarmente << dalle stalle alle stelle” e non certamente il contrario!

Come per dire che questi giovani si fanno e ci fanno onore! Infatti, nel paesaggio del piccolo Molise si trovano ancora trulli come questi, testimonianza di un passato remoto ma anche recente della prevalente condizione agro-pastorale delle sue genti che, con la transumanza, hanno trasmesso l’uso dei trulli di pietra alle Puglie. E se prima esportava civiltà pastorale, adesso il Molise esporta scienziati stellari.

Mi sembra che ci sia un chiaro nesso in tutto questo, poiché nessuno meglio dei pastori della terra e dei pastori del mare (i pescatori) ha mai conosciuto ed amato il cielo e le stelle. Un riferimento fisico ma anche ideale per elevare cuore, anima e conoscenza verso l’infinito. Ed Ersilia Ingratta fa parte di questa aspirazione verso l’infinito. Anzi la possiamo definire proprio “donna dell’infinito”. Grazie per avermi concesso questo “spazio” e ti saluto mentre ti do appuntamento alla “Lettera n. 310”. Cordialità,

di Domenico Lanciano

Agnone del Molise, 27 novembre 2020 ore 03.55 (le foto sono state prese tutte dal web).

Post Precedente

Lettera aperta del Comitato pro ospedale del Reventino al commissario Guido Longo

Post Successivo

Crisi economica da Covid-19, la Camera di Commercio: «Necessaria e urgente una moratoria fiscale»

Domenico Lanciano

Domenico Lanciano

È nato nel casello ferroviario di Cardàra, una contrada rurale di Badolato di Calabria, il 4 marzo 1950. Figlio di operai e di contadini, si ritiene contadino e coltivatore diretto del pensiero e della parola che prevalentemente esprime tramite “Lettere” alla maniera degli emigrati. È convinto che la “lettera” è alla portata di tutti e che non comporta ambizioni o particolari stili letterari né giornalistici ma semplicemente l’umile atto del comunicare e di far circolare gli affetti e le idee. Nel 1986 ha lanciato la vicenda di “Badolato paese in vendita” per contrastare lo spopolamento e la morte del borgo antico, prototipo e simbolo di decine di migliaia di borghi in disfacimento in tutta Europa e di milioni di comunità desertificate dalla globalizzazione in tutto il mondo, dove le città scoppiano e i paesi muoiono e invocano equilibrio. Ostracizzato a motivo di questo suo lungimirante attivismo, dal primo novembre 1988 vive in esilio in Molise.

Relativi Posts

Gay Talese, l’uomo di Maida che insegnò al mondo a leggere il silenzio
Maida

Gay Talese, l’uomo di Maida che insegnò al mondo a leggere il silenzio

31 Maggio 2026
Catanzaro, intitolata sala Scuola di Musica “Mille e.. una nota” al M° Salvatore Caroleo
Catanzaro

Catanzaro, intitolata sala Scuola di Musica “Mille e.. una nota” al M° Salvatore Caroleo

30 Maggio 2026
Niccolò Oppicelli fa visita al Gruppo Micologico Lametino
PERSONAGGI

Niccolò Oppicelli fa visita al Gruppo Micologico Lametino

26 Maggio 2026
Ci lascia Carlo Petrini, il suo movimento la sua eredità!
BUON CIBO

Ci lascia Carlo Petrini, il suo movimento la sua eredità!

22 Maggio 2026
Addio a “Centulire”, morto Francesco Altomare, Cosenza perde uno dei suoi volti più iconici
FATTI

Addio a “Centulire”, morto Francesco Altomare, Cosenza perde uno dei suoi volti più iconici

14 Maggio 2026
Lamezia Terme: Maria Francesca Failla con il brevetto di volo diventa pilota privato
Lamezia Terme

Lamezia Terme: Maria Francesca Failla con il brevetto di volo diventa pilota privato

4 Maggio 2026
Post Successivo
Crisi economica da Covid-19, la Camera di Commercio: «Necessaria e urgente una moratoria fiscale»

Crisi economica da Covid-19, la Camera di Commercio: «Necessaria e urgente una moratoria fiscale»

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Il giovane lametino Maurizio Vescio trionfa a Piazza di Siena: storico successo per la Calabria
COMUNI

Il giovane lametino Maurizio Vescio trionfa a Piazza di Siena: storico successo per la Calabria

di La redazione
3 Giugno 2026
0

Un risultato straordinario che porta in alto il nome della Calabria e di Lamezia Terme nel panorama nazionale degli...

Leggi di piùDetails
Martirano Lombardo conferma sindaco Pucci per il terzo mandato consecutivo

Martirano Lombardo conferma sindaco Pucci per il terzo mandato consecutivo

3 Giugno 2026
Il razzismo, cattiva pianta che attecchisce anche Calabria

Il razzismo, cattiva pianta che attecchisce anche Calabria

3 Giugno 2026
Torneo Tatain, Catanzaro protagonista con i piccoli giallorossi e premio a Davide Bonacci di Decollatura

Torneo Tatain, Catanzaro protagonista con i piccoli giallorossi e premio a Davide Bonacci di Decollatura

3 Giugno 2026
San Pietro Apostolo, una targa in piazza Marconi per l’80° della Repubblica

San Pietro Apostolo, una targa in piazza Marconi per l’80° della Repubblica

3 Giugno 2026
L’ASD Invictus 24 apre ufficialmente la “Scuola Calcio” durante il II Memorial Amedeo Raso

L’ASD Invictus 24 apre ufficialmente la “Scuola Calcio” durante il II Memorial Amedeo Raso

2 Giugno 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.