Con l’orario estivo di Trenitalia, in vigore da domenica 13 giugno, ritorna il Tropea Line, il treno regionale estivo per scoprire la Costa degli Dei. Ogni giorno da Lamezia Terme a Rosarno e viceversa.
Collegherà Lamezia Terme a tutta la Costa degli Dei, fino a Rosarno: anche in questa estate, ancora segnata dal Coronavirus, Trenitalia ha confermato il Tropea Line (già Tropea Express), la tratta speciale per vivere al meglio l’estate in Calabria.
Il servizio, attivo dal 13 giugno all’11 settembre, darà l’opportunità ai calabresi e ai turisti che arriveranno nella nostra regione di apprezzare le spiagge della rinomata Costa degli Dei partendo dalla stazione di Lamezia Terme Centrale.
Nella città della Piana di Sant’Eufemia saranno garantiti, in corrispondenza degli orari di partenza del Tropea Line, treni e bus per raggiungere la stazione centrale dall’aeroporto e dalle piccole stazioni cittadine di Lamezia Terme Sambiase e Lamezia Terme Nicastro.
Le fermate del Tropea Line
Le località balneari raggiungibili da Lamezia Terme saranno: Pizzo, Vibo Marina, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Santa Domenica, Ricadi, Joppolo, Nicotera e Rosarno, capolinea della tratta.
Con il ritorno del Tropea Line, da lunedì a sabato sarà possibile raggiungere le località più belle della Costa degli Dei partendo da Lamezia Terme, con qualche modifica nella frequenza soltanto di domenica.
Ecco un esempio nei giorni feriali: dalla stazione di Lamezia Terme Centrale si potrà saltare sul Tropea Line alle ore 8.48 con arrivo a Rosarno, capolinea della tratta, alle 10.23, dopo un’ora e trentacinque di viaggio. Il treno fermerà anche alle stazioni di: Pizzo (9.08), Vibo Marina (9.17), Briatico (9.24), Zambrone (9.30), Parghelia (9.36), Tropea (9.40), Santa Domenica (9.44), Ricadi (9.49), Joppolo (9.57) e Nicotera (10.06).
Per il ritorno, invece, proponiamo un esempio tardo pomeridiano con partenza da Rosarno alle 18.06 e arrivo a Lamezia Terme Centrale alle 19.35. Le soste intermedie del treno saranno: Nicotera (18.14), Joppolo (18.22), Ricadi (18.30), Santa Domenica (18.35), Tropea (18.40), Parghelia (18.49), Zambrone (18.55), Briatico (19.01), Vibo Marina (19.08) e Pizzo (19.14).
Arrivano anche il Soverato Line e il Cedri Line
Da segnalare, infine, che tra le novità per l’estate calabrese ci sarà l’attivazione del Soverato Line, da Catanzaro Lido a Soverato (soste a Squillace e Montepaone-Montauro), e del Cedri Line, da Sapri a Cosenza (sono previste molteplici soste tra i comuni lucani del golfo di Policastro e i borghi della Riviera dei Cedri); entrambe le linee saranno attive da domenica 18 luglio.
Tutti gli orari sono consultabili sul sito Trenitalia.com.