Riparte per il sesto anno consecutivo il progetto Biesse Giustizia e Umanità Liberi di Scegliere che si ispira all’operato del giudice Roberto Di Bella che con il protocollo Liberi di Scegliere, legge regionale n.27 del 28 giungo 2023, dà l’opportunità a tanti giovani che vivono in contesti malavitosi di avere una nuova vita . Tante le adesioni, anche quest’anno, da parte di scuole del catanzaresese a un progetto conosciuto come l’Erasmus della legalità.
La misura di pedagogia riparativa è stata molto sostenuto da tutto il consiglio regionale e in particolare dal presidente Filippo Mancuso. Giovedì 31 ottobre ore 10.30 in presenza all’istituto tecnico Piria Ferraris Da Empoli Reggio Calabria e in collegamento online con la comunità ministeriale di Catanzaro, l’USSM comunità di Reggio Calabria, l’ istituto comprensivo San Francesco di Palmi. Istituto comprensivo Diaz di Catania. Come sempre ci sarà il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania Roberto Di Bella e, stavolta, anche la toccante testimonianza importante del bambino soldato Luigi Bonaventura testimone di giustizia che si racconterà ai giovani studenti.
Il Progetto, targato Biesse, divenuto Legge Regionale il 28 giugno del 2023 con legge n.27, rivolto agli studenti delle scuole italiane con il relativo concorso nazionale, si conclude nel mese di maggio con la cerimonia di consegna delle borse di studio intitolate a vittime Innocenti delle mafie donate in virtù della Legge Regionale dal Consiglio Regionale della Calabria e saranno assegnate direttamente agli studenti o alle scuole che risulteranno vincitrici del concorso nazionale .
“Le borse di studio sono cinque del valore di duemila euro ciascuna afferma- la Presidente Nazionale Biesse Bruna Siviglia. Gli studenti come ogni anno dovranno realizzare degli elaborati, video, cortometraggi, disegni, fumetti, canzoni, poesie inerenti il percorso Giustizia e Umanità Liberi di Scegliere i migliori lavori dovranno essere trasmessi entro il 30 aprile 2025 alla mail dell’associazione [email protected]. “Nel mese di settembre – prosegue Siviglia – è stato siglato un protocollo d’intesa importantissimo con la Regione siciliana Ufficio Scolastico regionale e Assessorato alla Pubblica istruzione della Regione Sicilia sul Progetto Giustizia e Umanità Liberi di Scegliere.
Sostenuto dalla Ses con il Presidente Lino Morgante, un’ altra tappa importante che vede coinvolte le scuole siciliane di ogni ordine e grado” .
Il film Liberi di Scegliere e l’omonimo libro, grazie al progetto Biesse, sono divenuti strumenti di educazione alla legalità una grande rivoluzione culturale che parte dalla Calabria e coinvolge tutto il territorio nazionale.
Si scrive progetto Biesse Giustizia e libertà, si legge dare valore alla scelta consapevole.
Qui sotto, la locandina dell’evento con tutti i dettagli: