Tiriolo – Nella suggestiva cornice del Polo Museale di Tiriolo, andrà in scena “Capuccetto Rosso in tutte le lingue del mondo”, ultimo appuntamento della mini rassegna “Teatro al museo-estate 2021”. L’iniziativa è programmata per sabato 4 settembre 2021 con inizio alle ore 21,30.
L’obiettivo – come riporta una nota pervenuta in redazione – è quello di promuovere, diffondere, supportare la cultura teatrale a partire dalla più giovane età, convinti che il teatro rivesta una grande importanza nella formazione personale di giovani e adulti.
L’iniziativa rientra nel contesto di una sempre più concreta valorizzazione culturale e comunitaria del Polo museale di Tiriolo e si realizza grazie alla ferma volontà della Cooperativa Edizione Straordinaria; di diffondere questa nobile arte nei piccoli centri della nostra regione, oltre che al desiderio di Tiriolo Antica di proporre il teatro come luogo di aggregazione sociale, di condivisione ed occasione di crescita per la comunità.
– Cappuccetto Rosso in Tutte le Lingue del Mondo –
Cappuccetto Rosso in tutte le lingue del mondo è un divertimento teatrale. Anch’esso liberamente ispirato alla favola di Perrault, questa volta ne cambia la prospettiva sul piano linguistico utilizzando la tecnica giullaresca del grammelot. Vedremo in scena Lupi della steppa che diventano Lupen in Francia o Jacob Black di Twilight in Inghilterra o ancora Lupi mannari americani a Londra, e così gli altri personaggi in un gioco teatrale allegro tra il cabaret e la recitazione pura. Molto spazio si lascia all’improvvisazione in cui lo spettatore diventa parte integrante dello spettacolo stesso assieme all’attore e al protagonista della favola.
Lo scopo di tutto questo è fare appassionare il pubblico alla gioia di vivere il teatro: l’esperimento che Edizione Straordinaria propone è la rottura e la ricomposizione della struttura narrativa.