Tiriolo – Per l’inizio delle riprese cinematografiche di “Kalavria”, film documentario di Cristina Mantis che racconta il viaggio di Ulisse in Calabria: la storia di un uomo smarrito che ritrova se stesso nel Sud del mondo, come inforna con un avviso il sindaco Domenico Stefano Greco, è stato disposto dal comune di Tiriolo il divieto di sosta in piazza Giovanni XXII e piazza Seggio per la giornata di martedì 7 marzo 2023 dalle ore 7,00 alle ore 15,00.
Si tratta di una bella iniziativa e di una singolare esperienza che vede impegnati nel lavoro cinematografico il gruppo di produzione. Protagonista, nel ruolo di Ulisse, Ivan Franek (“Brucio nel vento,” “La grande bellezza”, “Noi credevamo”). Nel cast anche il cantante e compositore greco Alexandros Hahalis, il cantante griot Badara Seck, le attrici Agnese Ricchi e Cristina Golotta e l’attore e direttore artistico del CTM Domenico Pantano. Direttore della fotografia Fabio Olmi, vincitore del David di Donatello 2002.
Il film è prodotto da Agnese Ricchi di Ganesh produzioni, Domenico Pantano per il Centro Teatrale Meridionale e Mario Mazzarotto per Movimento Film e realizzato con il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission, tramite il Bando produzioni 2022, e del Ministero della Cultura. La produzione esecutiva è affidata all’Arbalak di Gianluca Gargano.