Più controlli delle forze dell’ordine e ora anche le mascherine obbligatorie.
Non lascia nulla di intentato l’Amministrazione comunale di Taverna nel pianificare azioni di contrasto al virus pandemico. Dal 6 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022, per più di un mese, sarà obbligatorio indossare le mascherine all’aperto nel paese di Mattia Preti. A deciderl,o con apposita ordinanza, il primo cittadino Sebastiano Tarantino e gli altri amministratori delle cosa pubblica tavernese che non sottovalutano i rischi di aumento dei contagi in concomitanza con le festività natalizie.
Si legge in un avviso pubblico indirizzato a tutta la cittadinanza tavernese: “Negli spazi all’aperto è fatto obbligo indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie, che dovrà quindi essere indossato in ogni situazione e qualora non sia possibile assicurare il distanziamento interpersonale di almeno due metri. L’ utilizzo dei detti dispositivi resta pertanto obbligatorio, in ogni luogo non isolato -ad es. nei centri urbani, nelle piazze, durante eventi e manifestazioni pubbliche, nonché nelle file, code ai mercati o altri eventi, anche all’aperto, o mentre si è in fila in attesa di accedere a pubblici esercizi, attività commerciali, uffici, etc.
Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie: bambini di età inferiore a sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo; mentre si mangia e si beve nei luoghi in cui è consentito.”
Taverna indica da tempo l’antidopo alla diffusione del virus: le regole di comunità. Solo insieme, solo con la strategie comuni si vince il coronavirus.
Enzo Bubbo