Taverna non è solo paese di Mattia Preti, Taverna è anche, ancora una volta, il borgo della bandiera arancione. Lo è e lo sarà per tutto il triennio 2020/2023.
L’ambito riconoscimento Touring Club premia per la seconda volta la lungimiranza di una comunità che sa curare il bene comune.
L’ufficialità è arrivata oggi in un incontro in modalità telematica cui ha preso parte anche il ministro al Turismo Garavaglia, diversi assessori di Regione, Fulvio Gazzola, presidente associazione paesi bandiera arancione e Franco Iseppi, presidente Touring Club.
Taverna ancora bandiera arancione.
Entusiasti i primi commenti in paese. Il primo cittadino Sebastiano Tarantino: “Sono sei anni che siamo impegnati a tutelare la bellezza in tutte le sue forme. Abbiamo dato continuità al nostro operato e questo risultato premia il nostro impegno”.
Non meno felice la referente alla cultura Clementina Amelio: “Taverna ancora bandiera arancione, siamo orgogliosi di vedere sventolare questo vessillo. Non siamo stati premiati solo per immenso patrimonio culturale, storico e artistico , ma anche per innovazione tecnologia, per sostenibilità ambientale. Non è stato semplice. Ora sappiamo che abbiamo requisiti per bandiera arancione con meriti da ascrivere anche agli operatori economici, alle associazioni. Dedichiamo bandiera a tutta la comunità”.
La bellezza di Taverna varca i confini comunali e regionali: lo merita.
di Enzo Bubbo