Nell’ambito delle programmazioni del Museo Civico di Taverna dedicate al 350° anno della morte di Gregorio Preti (Taverna 1603-1672), ieri, 22 novembre, alle ore 17,00, nelle chiesa monumentale di San Domenico, ha avuto luogo una conferenza del Prof. John T. Spike sul tema: “La storia della riscoperta di Gregorio Preti”.
L’illustre studioso, già cittadino onorario e Presidente dell’Archivio Pretiano di Taverna, nominato dal Consiglio d’Europa come Esperto in Beni Culturali, ha tenuto una lectio magistralis sulla parabola creativa del fratello maggiore e primo maestro di Mattia Preti, con approfondimenti sulle opere conservate nella città natale e notizie sull’imminente mostra che sarà patrocinata dal Comune di Taverna e dalla Regione Calabria nell’ambito del progetto integrato “Taverna Borgo delle Arti e delle Conoscenze”, azioni immateriali.
Sono intervenuti alla conferenza: il Sindaco Sebastiano Tarantino; l’Assessore alla Cultura Clementina Amelio; il parroco Don Antonio Rubino e il Direttore del Museo Civico Prof. Giuseppe Valentino. Ha moderato l’incontro il Presidente del CDA Francesco De Marco.
L’evento è stato molto seguito online e in registrazione su piattaforma youtube.
L’arte di Mattia e Gregorio Preti sta a Taverna come il Colosseo a Roma: imprescindibile.
Enzo Bubbo