Lorica – Si è svolto il Campus Education per Giovani Marmotte organizzato dall’associazione Giovani Diabetici di Cosenza. Si è trattato di un soggiorno educativo terapeutico gratuito per giovani con diabete. Come testimonial ha partecipato, fornendo la propria esperienza essendo diabetico, il giovane campione di karate medaglia d’oro, Egidio Onorati.
Un’occasione di sport, nutrizione e divertimento che ha avuto luogo a Lorica presso la struttura dell’Hotel Park 108, nel cuore del Parco Nazionale della Sila, come programmato nelle giornate dal 3 al 7 luglio 2019,
“È il terzo campus che organizziamo come associazione – dichiara Elvira Maddaloni, presidente dell’AGD Cosenza – con lo scopo di aiutare i ragazzi a confrontarsi sulla patologia e coinvolgerli in attività ludiche e sportive utili a far comprendere loro che, seguendo un corretto stile di vita, possono fare tutto, anche sport agonistico”.
L’AGD è da anni impegnata in iniziative di sensibilizzazione, soprattutto nelle scuole. Quest’anno i volontari hanno incontrato studenti e docenti di 15 istituti scolastici. Il campus è la continuazione di questo percorso educativo. Nei cinque giorni di Lorica i ragazzi sono stati seguiti da un team di medici, volontari e psicologi che hanno illustrato come seguire una sana e corretta alimentazione, l’importanza dell’igiene orale e la necessità di svolgere attività fisica. Gli specialisti hanno guidato i giovani partecipanti nell’affrontare i timori e a gestire la patologia, oltre a insegnargli alcune buone pratiche come, ad esempio, fare l’elettrocardiogramma prima di dedicarsi ad una attività sportiva.
Nel corso del soggiorno sono state previste diverse attività didattiche e aggregative, corsi riguardanti la terapia insulinica e la terapia nutrizionale, oltre a momenti esperienziali ed escursioni tra mari e monti con attività motorie e sportive (pallavolo, canoa, zumba, trekking, tarantella calabrese).
Il campus è stata anche l’occasione per conoscere meglio la Sila e svolte come da programma anche delle escursioni raggiungendo le aree costiere di mare limitrofe come Le Castella di Isola Capo Rizzuto.
Come riportato nella nota stampa, pervenuta in redazione, l’associazione Giovani Diabetici di Cosenza rileva che secondo i dati ISTAT 2016, in Italia, sono oltre 3 milioni le persone affette da diabete, il 5,3% dell’intera popolazione. Valori più elevati della media si evidenziano proprio in Calabria, dove cresce anche l’obesità infantile. La Rete Calabrese dei Pediatri sta seguendo più di 800 bambini e ragazzi, nella fascia 0-14 anni, con diabete tipo 1.
Ogni anno si registrano 50 nuovi casi in Calabria. In Italia, invece, sono 20 mila i minori con DM1. La Calabria, dopo la Sardegna, ha il più alto tasso di incidenza.
Numeri che fanno riflettere anche alla luce dell’impatto sociale che questa patologia ha sia sul sistema sanitario nazionale, come problema di salute pubblica, che sulle persone e sui loro familiari.
Come da programma, nel corso del periodo di svolgimento dell’iniziativa, si è svolta una conferenza stampa coordinata dal giornalista Valerio Caparelli, presso il Centro di Canottaggio di Lorica, alla quale hanno parteciperanno: la presidente dell’AGD Cosenza, Elvira Maddaloni; il testimonial Egidio Onorati, campione di karate medaglia d’oro; Rosaria De Marco, responsabile Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale di Cosenza; Francesca Faggiano, responsabile per la transizione e coordinatrice di branca diabetologia dell’ASP di Cosenza; Sergio Bartoletti, responsabile Medicina dello Sport Distretto Valle Crati dell’ASP di Cosenza; Vita Cupertino, pediatra di comunità Valle Crati ASP di Cosenza; Franco Mammì, pediatra diabetologo; Emily Santarelli, igienista dentale; Pierfrancesco De Napoli, membro presidenza US ACLI; Mariangela Nicoletti, responsabile di qualità del panificio Vito Elisa di Cerchiara di Calabria.