La Garibaldina dovrà affrontare nella prossima stagione il campionato di Promozione calabrese, girone A, nel quale si è riconfermata, ancora una volta, lo scorso anno, disputando un torneo che l’ha vista tra le protagoniste, pur essendo partita con l’obiettivo minimo di raggiungere una salvezza tranquilla.
Ma viste le difficoltà generali del calcio dilettantistico, ulteriormente acuite dalle attuali normative anti-covid da rispettare anche in ambito sportivo, si è reso necessario un riassetto societario che possa apportare a tutto l’ambiente nuove energie ed entusiasmo.

È stato riconfermato il presidente Emilio Chiodo, ormai al quarto anno di permanenza nella carica, che sarà affiancato dal direttore sportivo Luigi Aristodemo e da quattro vicepresidenti: Giuseppe Porto Bonacci, Marco Rubbettino, Angelo Sirianni e Franco Talarico.
Gli altri componenti della dirigenza sono: Santino Bonacci, Vincenzo Bonacci, Vincenzo Mancuso, Giovanni Paola, Egidio Scalise e Roberto Sirianni.
La nuova dirigenza ha intanto già deciso per la conferma dell’allenatore Gianluca Perrone che ha condiviso il progetto societario e già da due anni si sta ben comportando sulla panchina giallorossa. Inoltre, si sta operando sul mercato per costruire una rosa che contempli un giusto mix tra giovani locali, da valorizzare dopo l’esperienza nel settore giovanile, e un buon numero di calciatori d’esperienza, alcuni confermati dalla scorsa stagione e altri provenienti dai centri più vicini.
La speranza è che il calcio possa ripartire anche a livello dilettantistico e che la Garibaldina continui a confermarsi come società sana e ben organizzata.
di Raffaele Cardamone