Soveria Mannelli – Si comunica che la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa regionale “LA CALABRIA NELLA STRATEGIA NAZIONALE DELLE AREE INTERNE” è stata spostata a lunedì 15 giugno alle ore 11.00 presso la sede della REGIONE CALABRIA in via Massara a Catanzaro. Nella nota pervenuta per scusarsi per l’inconveniente organizzativo con cui era preannunciata in altra data, si precisa che l’iniziativa è stata organizzata dalla Città di Soveria Mannelli, dall’ UNCEM della Calabria e dalle Associazioni culturali Pi Greco, 10 Mulini, Città del Sole, Da Sud, Ferrovie in Calabria, e come programmato le conclusioni saranno affidate al presidente della Giunta regionale della Calabria Mario Oliverio alla presenza della Giunta e dei vertici istituzionali regionali.
Confermato il programma di Soveria Mannelli che prevede una serie di interventi e la presenza di numerosi esponenti politici. Un vero e proprio vertice, per effettuare una disamina e provare a indicare delle determinazioni riguardanti le aree interne della Calabria, iniziando ad affrontare la situazione dell’intero territorio montano del Reventino.
A presiedere i lavori Pasquale Mancuso, presidente Associazione PiGreco, a porgere i saluti Giuseppe Pascuzzi, sindaco di Soveria Mannelli. Sono previsti gli interventi di Vincenzo Mazzei, presidente Uncem Calabria, sul tema: Gli obiettivi e gli strumenti per la nuova “governance” delle aree interne. Seguirà Attilio Mazzei, consigliere nazionale Anci che affronterà l’argomento “I comuni protagonisti: Unioni, fusioni, servizi e funzioni associate nella strategia nazionale delle aree interne”. A illustrare “La condizione della aree interne nell’economia della Calabria” sarà Francesco Aiello dell’Unical Dipartimento Economia. A chiudere gli interventi Giovanni Soda, consulente del presidente della Giunta regionale per la programmazione e le politiche di sviluppo, che relazionerà sul tema “Le proposte della Calabria”. Sono previsti, tra gli altri, la presenza di Sebastiano Romeo, presidente gruppo Pd consiglio regionale; Michele Mirabello, consigliere regionale; Arturo Bova, consigliere regionale; Antonio Scalzo, presidente del Consiglio regionale; Antonino De Gaetano, assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ciconte, vice presidente della Giunta regionale.