Soveria Mannelli – Completamente ristrutturato e rinnovato, dotato delle necessarie moderne tecnologie, il nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale del Reventino sarà punto di riferimento per le emergenze della vasta utenza sanitaria del territorio montano dell’area centrale della Calabria, che ricoprende le popolazioni dei vari centri posti tra le province di Catanzaro e Cosenza. La nuova struttura è pronta per essere operativa e per l’inaugurazione è stata organizzata un’apposita cerimonia con la quale riparte con più efficienza l’attività del centro di emergenza connesso al presidio ospedaliero.
La Direzione Strategica dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro comunica che, martedì 21 febbraio 2017 alle ore 9,30, verranno inaugurati i locali del nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale di Soveria Mannelli, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari dell’intera area territoriale secondo un dettagliato programma.
Per come disposto nell’invito di partecipazione, pervenuto in redazione, è stato messo a punto per la giornata un articolato programma, che inizia intorno alle 9,30, con il raduno dei gonfaloni municipali “La galleria degli stendardi comunali” esposti presso la camera calda, il nuovo locale che accoglie e da accesso alla struttura di emergenza.
Di seguito si terrà il raduno dei sindaci, insieme alle autorità civili, religiose e militari che interverranno alla manifestazione.
Alle 10,30 è prevista la scopertura de “Il Murales” dell’ospedale”, un’opera realizzata in collaborazione tra il Pronto Soccorso, il Centro di Salute Mentale del Distretto del Reventino ed eseguita da 4 alunni della IVB, guidati dalla docente, del Professionale Socio Sanitario di Soveria Mannelli che fa parte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Costanzo” di Decollatura.
Segue, come da programma, il momento centrale della cerimonia con taglio del nastro e la prima apertura della porta del nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale di Soveria Mannelli e la benedizione impartita dal vescovo Luigi Cantafora.
Alle 11,30 è previsto un incontro con i saluti del direttore generale dell’Asp di Catanzaro, Giuseppe Perri, e del sindaco di Soveria Mannelli, Leonardo Sirianni, e delle autorità, previsti gli interventi del Rotary Clud del Reventino, dell’UCCP (Unità Complesse di Cure Primarie) di Decollatura e dell’AIDM (Associazione Italiana Donne Medico).
Le conclusioni saranno affidate al presidente della giunta regionale, Mario Oliverio. La giornata si concluderà con la visita guidata del nuovo Pronto Soccorso di Soveria Mannelli.
Per quanto riguarda l’Asp provinciale di Catanzaro, come indicato nella nota stampa, all’inaugurazione dei nuovi locali saranno presenti il direttore generale dott. Giuseppe Perri, il direttore sanitario dott. Carmine Dell’Isola, il direttore amministrativo dott. Giuseppe Pugliese, il direttore medico di presidio dott. Claudio Tomasello e il responsabile del pronto soccorso dott. Giovanni Paola.