Nell’area centrale della Calabria in provincia di Catanzaro si vota a Lamezia Terme e in provincia di Cosenza si vota a Rende comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti dove è previsto l’eventuale turno di ballottaggio.
Per come si apprende tramite l’agenzia Ansa la data per il primo turno delle comunali di primavera è stata indicata cei giorni del 25-26 maggio 2025 e le operazioni di voto per le elezioni comunali si terranno nei due giorni di domenica dalle ore 7,00 alle ore 23,00 e lunedì dalle ore 7,00 alle ore 15,00, mentre l’election day con i referendum sarà nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno 2025.
In totale saranno 19 i comuni calabresi su 404 chiamati al voto nella prossima primavera per l’elezione del sindaco e il rinnovo dei consigli comunali. Sono quattro sopra i 15mila abitanti con l’eventuale turno di ballottaggio: Lamezia Terme (CZ), Isola Capo Rizzuto (KR), Cassano all’Ionio e Rende (CS).
Sono 15 invece sotto i 15mila abitanti. I cittadini sono chiamati alle urne a Cropani (CZ), Jacurso (CZ), Maida (CZ), Petronà (CZ), Cetraro (CS), Paola (CS), Scalea (CS), Casabona (KR), Melissa (KR), Marina di Gioiosa Jonica (RC), Melito Porto Salvo (RC), San Lorenzo (RC), San Luca (RC), Scilla (RC) e Spadola (VV).