Nella giornata di venerdì 21 agosto, alle ore 18:00, presso la piazza Carmine Golia sita nel comune di Scigliano (CS), il Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto – si legge in un comunicato – ha organizzato e promosso la presentazione del libro “Ndrangheta addosso” di Cosimo Sframeli, Tenente dei Carabinieri e Paracadutista, ora Comandante/Insegnante di plotone presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria. La presentazione del testo rientra nel vasto ambito dei service dedicati alla Legalità che l’associazione Lions svolge in numerose occasioni ed è stata, per il Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto, il primo service dell’anno sociale 2020/2021, iniziato ufficialmente il 1 luglio 2020.
Presenti numerose autorità lionistiche e civili: il sindaco del Comune di Scigliano, nonché socio del Lions Club organizzatore e presidente di “Zona 21” del Distretto Lions 108 Ya, Raffaele Pane; il presidente del Club Lions Lamezia Terme Valle del Savuto, Carmelo Marzano; l’Immediato past presidente del Club nonché Responsabile Service, Anna Caterina Egeo.
Ospiti – prosegue la nota – anche una delegazione del Lions Club Lamezia Terme Host, rappresentata dal Presidente di Club per l’anno sociale 2020/2021, Annamaria Aiello. Inoltre, in rappresentanza del Leo Club Lamezia Valle del Savuto, il presidente, Attilio Gatto; una rappresentanza della Brigata Folgore – Associazione Nazionale dei Paracadutisti d’Italia, e un gruppo di paracadutisti della sezione di Cosenza.
Da rilevare l’intervento di Antonio Zoccali, socio del Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto nonché coadiutore giudiziario dell’Agenzia nazionale dei Beni Confiscati, che ha presentato la complessa tematica. Successivamente, Gregorio Manfredi, membro della Brigata Paracadutisti “Folgore”, ha presentato l’autore del libro agli astanti.
Cosimo Sframeli, autore del testo, – si sottolinea ancora – ha descritto i vari passaggi principali di “Ndrangheta addosso”, riportando molti esempi diretti del servizio svolto, nel corpo dei Carabinieri, nella fascia ionica della provincia di Reggio Calabria negli anni ’80, quando il fenomeno ‘ndrangheta era una realtà consolidata nel territorio ma poco conosciuta nelle altre regioni. Gli eventi riportati si sono rivelati emblematici di un complesso concatenarsi di ruoli tra ‘ndrangheta, società civile e Stato, in un periodo estremamente delicato della storia recente italiana.
Dopo Sframeli è stata la volta di Michele Roperto, Past Governatore del Distretto Lions 108 Ya (Campania – Basilicata – Calabria), il quale ha espresso parole di profondo ringraziamento per il service svolto.
A conclusione dell’evento, – termina il comunicato – i paracadutisti che hanno presenziato al service hanno onorato i caduti di Scigliano dei due conflitti mondiali con un doveroso saluto e con gli onori militari.