Impraticabile. É l’aggettivo che più si addice per descrivere lo stato in cui versa la strada provinciale che collega la Città di Sersale ai villaggi silani. Il fruito tratto di competenza di competenza della Provincia di Catanzaro presenta diverse e annose criticità a causa delle troppe buche e dell’assenza di bitume su più punti. In poche parole: va ripristinata la viabilità.
Come l’anno scorso, anche nel 2024, la via di comunicazione mare-monti ha bisogno di manutenzione ordinaria e straordinaria sia dal bivio di Tirivolo a Ciriciglia, sia da quest’ultima località montana fino al centro abitato della Città di Sersale. Qualche rattoppo sul deficitario manto stradale in passato è stato messo, ma si è dimostrato solo un palliativo, mentre i rischi c’erano e ci sono: l’anno scorso una motociclista ha rischiato grosso dopo aver centrato una bocca.
I tempi dei lavori? Anche se più volte sollecitati dai paesi interessati, vengono procrastinati alle calende greche con ripercussioni negative su mobilità, sicurezza e turismo.
La strada è percorsa ogni giorno da chi lavora nei villaggi silani, la strada è strumento imprescindibile se si vuole valorizzare il turismo montano: una strada è indicatore di civiltà.