Serrastretta – Lo chalet “Dalida”, che porta il nome in arte della cantante originaria di Serrastretta, all’anagrafe Iolanda Cristina Gigliotti, era da tempo al centro di un contenzioso iniziato negli anni ’60 a seguito della costruzione del posto ristoro, avvenuta su terreno comunale concesso in affitto e poi oggetto di ripetuti rinnovi.
La struttura è stata edificata nei pressi del Passo Condrò a 1.050 metri sul livello del mare (foto a fianco) che sormonta la lussureggiante area della Faggeta.
Da tempo il comune di Serrastretta ha determinato di affrontare e comporre la vertenza, di recente per porre fine alla vicenda ha acquisito il fabbricato che dall’epoca iniziale ha subito vari ampliamenti e ristrutturazioni. Il ristorante “Dalida” è stato per un lungo periodo, ed in particolare tra gli anni ’70 fino ai primi anni ’90, luogo di riferimento per banchetti e cerimonie, apprezzamento che però è andato affievolendo. Per come rappresenta il sindaco di Serrastretta Felice Molinaro, questo fattore insieme al scadenza della durata della concessione ha fatto venire meno l’interesse al rinnovo da parte dell’affittuario, ed è stato necessario affrontare il problema della sorte del fabbricato, costruito con capitali privati su terreno pubblico. L’amministrazione, dopo averne discusso in più sedute di consiglio comunale, ha acquisito il fabbricato destinato ad attività di ristorazione. <<Un passo importante – commenta il sindaco Molinaro – che ha significato ripristinarne la corretta situazione giuridica sull’area e sull’immobile>>. Intanto per decisione della civica assemblea ha deciso di procedere alla concessione dell’area con annesso fabbricato per la durata di dieci anni, previa individuazione del contraente mediante gara. <<A breve – comunica Molinaro – verrà redatto e pubblicato il bando di gara, a procedura aperta, del quale verrà data la più ampia evidenza pubblica, allo scopo di favorire la massima partecipazione di imprenditori interessati, puntando al rilancio dello storico ristorante. L’opportunità – prosegue il primo cittadino – è resa ancora più appetibile dal fatto che a pochi metri dal ristorante è stato realizzato un “Parco Avventura”, di prossima apertura, che creerà un sicuro movimento turistico, che non potrà che valorizzare anche il territorio, così ricco di specificità da scoprire>>.