Dopo il pensionamento del medico di famiglia di Serrastretta, nella Presila catanzarese, avvenuto nel novembre dello scorso anno, ha lasciato scoperto il servizio anche un altro medico di base che operava nelle frazioni: Cancello, Migliuso e Angoli, collocato in pensione per sopraggiunti limiti d’età, due giorni orsono.
Grazie alla presa di posizione dello scorso autunno, da parte dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Molinaro, i pazienti delle frazioni suddette, potranno ora scegliere un nuovo dottore e lo potranno fare tra i due medici di famiglia già operanti sul territorio, in grado di assorbire i pazienti rimasti scoperti.
Qui sotto pubblichiamo la nota del sindaco che, dettagliatamente, fornisce le informazioni necessarie alla popolazione, sulla questione.
INFORMAZIONE AI CITTADINI che dovranno provvedere alla sostituzione del medico di base
a seguito del pensionamento del loro dottore di famiglia Da ieri uno dei medici di base in servizio nella zona di Cancello, Migliuso e Angoli è stato collocato in pensione per sopraggiunti limiti di età. Conseguentemente, i pazienti di tale dottore dovranno scegliere un nuovo medico di famiglia.
Al riguardo si rappresenta, ai cittadini interessati, che i due medici di medicina generale già operanti sul territorio possono assorbire tutti i pazienti del dottore andato in pensione, poiché hanno la possibilità di accettare assistiti in numero maggiore di quanti sono momentaneamente rimasti sprovvisti. Ciò è possibile in virtù della battaglia che, recentemente, l’Amministrazione Comunale ha condotto con l’Asp per ottenere un nuovo medico di base assegnato al nostro territorio, in sostituzione della professionista andata in pensione nel mese di novembre.
Se non ci fosse stata quella presa di posizione immediata e decisa, prevedendo anche la situazione attuale, oggi molti concittadini si sarebbero trovati senza la possibilità di avere garantita l’assistenza medica, in pieno inverno e in piena pandemia.
Coloro che hanno necessità ora devono, semplicemente, scegliere il nuovo medico. A tal fine si forniscono, di seguito, i riferimenti dei due medici di base in servizio nell’ambito comunale in argomento:
DOTT.SSA DELL’ISOLA Rosa Maria: cell. 338.8835851.
Ambulatorio in Angoli e San Michele.
DOTT.SSA GIGLIOTTI Marina: cell. 388.3448456.
Ambulatorio in Migliuso e prossima apertura su Cancello.
Chi deve provvedere alla scelta del nuovo medico di base dovrà compilare il relativo modulo predisposto dall’Asp, corredato da fotocopia del documento d’identità e della tessera sanitaria. L’Amministrazione Comunale si farà carico di supportare i cittadini in questo aspetto burocratico, rendendo disponibili i modelli e in ogni altra necessità, oltre che nel raccogliere tutta la documentazione da consegnare all’Ufficio preposto dell’Asp, sito
in Soveria Mannelli.
Su questo aspetto forniremo ulteriori dettagli.
Ecco il modello da scaricare e compilare per indicare la propria scelta: