Serrastretta – Iniziativa presso la scuola dell’Istituto Comprensivo di Serrastretta. E’ programmata la manifestazione “Natale tra colori, sapori, arte e cultura”, organizzata dai docenti ed in collaborazione con i genitori degli alunni frequentanti l’Istituto.
L’iniziativa è prevista per martedì 15 dicembre e l’avvio, per come prevede il programma della manifestazione, è annunciato per le ore 9 con l’inaugurazione degli stand espositivi dei prodotti del territorio e dei lavori preparati dagli allievi sul tema del cibo nei molteplici aspetti.
A seguire il concerto di Natale dei ragazzi della scuola media, diretti dall’insegnante di musica, prof.ssa Margherita Scalzo. Alle 10.30 “Il farro, un cereale antico”, intervento, banco espositivo e degustazione a cura della dott.ssa Aurora Mastandrea della cooperativa L’Arco – Fattoria del Benessere – che ha sede ad Adami di Decollatura. Successivamente con il dott. Pietro Sirianni, della Coldiretti di Catanzaro, sarà affrontato il tema delle “Etichette alimentari” e dell’importanza di saper leggere e comprendere i contenuti delle stesse, al fine di consentire al consumatore finale di effettuare scelte più sane e consapevoli, alla luce dell’entrata in vigore, da un anno (dal 13.12.2015), del Regolamento UE n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, che aggiorna e semplifica le norme precedenti.
Infine, dal territorio i piatti tipici e della tradizione del Natale: verdure, zuppe, legumi, frutti, dolci, preparati con cura dai genitori degli alunni. Invece i ragazzi, nell’ambito del laboratorio, si cimenteranno con la preparazione e la degustazione di piatti dal mondo: le Crepes francesi, il thè inglese e dalla Romania un piatto tipico del posto.