San Pietro Apostolo – Allegria, scherzi, polpette, dolci e maschere: ecco l’idea di alcuni giovani per allietare una serata estiva. Nel piccolo centro della presila catanzarese, un gruppo di giovani ha organizzato la prima edizione del “Carnevale Estivo”, originale appuntamenti a cura del gruppo “The Friends”.
Per le vie del centro storico di San Pietro Apostolo, sarà ricreata l’atmosfera del carnevale, ma in un clima questa volta estivo, con l’intento di rallegrare piccoli e grandi e, soprattutto, di far rivivere ai tanti migranti locali, che in agosto tornano nel loro paese d’origine, un momento di vita caratteristico del posto che, altrimenti, non potrebbero mai godersi poiché evento tipicamente invernale. Naturalmente, l’invito a partecipare a questa serata piena di allegria, è estesa anche a tutti i nostri lettori. L’appuntamento è in programma per mercoledì 10 agosto, in Piazza Marconi, nel centro storico di San Pietro Apostolo, con inizio dalle ore 21,00.
L’originale idea è stata subito appoggiata dalla Pro Loco San Pietro Apostolo, e i “The Friends” (questo il nome del gruppo di ragazzi che sta organizzando l’evento con impegno e dedizione) si sono subito adoperati affinché la manifestazione sia un successo, cercando soprattutto di coinvolgere la popolazione tutta con vari temi: dalla classica sfilata in maschera con la presenza di numerosi e simpaticissimi carri allegorici, alla “polpettata” di carnevale offerta finalmente anche agli emigranti che potranno gustare i sapori della loro gioventù sanpietrese, passando per una interessantissima gara del dolce categoricamente a tema carnevalesco (numerosi sono i partecipanti già iscritti ed altri si aggiungeranno), ed un ballo in maschera che ricorderà i ritmi del famosissimo carnevale Brasiliano di caratura internazionale che si svolge appunto in estate (in Brasile a febbraio è piena estate).
Saranno presenti anche due postazioni per il trucco a supporto di chi vorrà partecipare in maschera e sono garantite anche tante altre sorprese per giovanissimi e meno giovani, premi per le maschere più belle e per i dolci più gustosi!
Un plauso va fatto ai giovani organizzatori che in un periodo di crisi economica, di abbandono e di spopolamento di questi piccoli centri premontani, cuore della Calabria, con mille sacrifici anche economici, fanno un grande sforzo per far vivere una originale, simpatica, allegra e scherzosa serata nel piccolo borgo.
Il gruppo organizzatore invita tutti a partecipare.