La Settimana del Turismo Radici arriva alla sua seconda edizione e promette grandi emozioni per i cittadini di San Giovanni in Fiore e per tutti gli ospiti che parteciperanno alle varie manifestazioni che, tra tradizione e modernità, offriranno momenti intensi di cultura, musica e celebrazione del patrimonio della nostra terra.
Musica, cultura, giochi, attività, costumi tradizionali e il concerto del noto cantautore RON.
Ogni evento sarà un viaggio nel cuore della cultura e dell’identità florense.
Ecco il PROGRAMMA:
Si comincia oggi, MERCOLEDÌ 19, in Abbazia florense con un concerto di musica religiosa, alle ore 21.
GIOVEDÌ 20 sull’isola pedonale un pomeriggio dedicato ai giochi della tradizione e della modernità, dalle ore 16,30, e, alle ore 19, un altro appuntamento, di racconto da parte dei bambini.
Alle ore 17.30, invece, in biblioteca comunale si svolgerà un evento dedicato al rapporto fra il turismo delle radici e alla sua estensione puntando sui prodotti agroalimentari del territorio.
VENERDÌ 21 alle ore 12 ci sarà, in municipio, la firma del Patto di Amicizia tra il Comune e i Comuni di Torello del Sannio, Bagnoli del Trigno, Duronia, Fossalto, Frosolone, Pietracatella e Vastogirardi, accomunati dalla tragica vicenda di Monongah.
Più tardi, alle ore 18, sull’isola pedonale, presso largo Peppino Impastato, avrà luogo il FESTIVAL DEL COSTUME TRADIZIONALE CALABRESE nato a San Giovanni in Fiore e diventato ormai un appuntamento identitario di rilievo nazionale. I costumi del concorso saranno quelli tradizionali dei seguenti Comuni:
Caraffa, Cerzeto, Filadelfia, Guardia Piemontese, Malito, Morano, Mormanno. Motta San Giovanni, Plataci, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, San Giovanni in Fiore, San Vincenzo La Costa e Savelli.
SABATO 22 GIUGNO ci saranno vari intrattenimenti presso il salice alle spalle dell’Abbazia florense, a cominciare dalla tradizione della pacchiana.
In serata, dalle ore 19,30, Dj set con Salvatore Ambrosio “Dejavu_JR” e Franco Caridà e, a seguire, l’esibizione del rapper Paolo Astorino “Kenshin” e di Enrico Oliverio “Double Key”, quindi quella di Dario Rossi dal vivo.
DOMENICA 23 GIUGNO, alle ore 21.30, il grande Ron canterà su palco allestito nel teatro all’aperto alle spalle dell’Abbazia florense. Si preannuncia un concerto seguitissimo ed emozionante.
LUNEDÌ 24 GIUGNO, per la festa del nostro patrono, san Giovanni Battista, alle ore 11 è prevista la celebrazione della santa messa da parte dell’arcivescovo, mons. Giovanni Checchinato, con la consegna delle chiavi del sindaco alla città.
Alle ore 18 ci sarà la processione di san Giovanni Battista, con successivo spettacolo di luci.
DAL 21 AL 23 GIUGNO si svolgerà, inoltre, al Palazzo dello sport, il XVI Trofeo dei tre mari, un importante evento di pallavolo cui parteciperanno atleti delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.