• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
martedì 9 Giugno, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Ryanair annuncia l’operativo più grande di sempre in Calabria

Ryanair annuncia l’operativo più grande di sempre in Calabria

35 rotte (8 nuove), 4 aerei (1 nuovo) e oltre 3 milioni di passeggeri all'anno

La redazione di La redazione
23 Settembre 2025
in COMUNI, FATTI, Lamezia Terme
0
Ryanair annuncia l’operativo più grande di sempre in Calabria
109
VISITE
CondividiCondividiInvia

Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, ha annunciato oggi (23 settembre) il suo operativo invernale più grande di sempre in Calabria, rafforzando ulteriormente il suo importante investimento nella Regione dopo l’abolizione municipale – una decisione presa dal Presidente Roberto Occhiuto che ha trasformato la connettività, l’occupazione e il turismo in Calabria. Questo programma invernale record per il 2025 porterà un nuovo aeromobile basato in Calabria (per un totale di 4) – per un investimento complessivo di 400 milioni di dollari nella Regione. Questi aeromobili offriranno collegamenti diretti dalla Calabria con 35 destinazioni, tra cui 8 nuove entusiasmanti rotte invernali da Lamezia a Bratislava, Bucarest, Cracovia, Madrid, Memmingen, Trieste, Wrocław e da Crotone a Düsseldorf, oltre a fornire tariffe basse sulle rotte esistenti, soprattutto in Italia. La crescita continua di Ryanair sosterrà oltre 2.300 posti di lavoro locali e contribuirà alla crescita economica della Calabria migliorando il turismo e l’economia locale, potenziando la connettività durante tutto l’anno e offrendo tariffe più basse sia ai cittadini che ai visitatori.

 

L’operativo invernale 2025 di Ryanair in Calabria prevede:

  • 4 aerei basati (US$400m invest.) – 2 a Reggio-Calabria & 2 a Lamezia Terme
  • 3 milioni di passeggeri all’anno
  • 35 rotte, incl. 8 nuove
  • 11 da Reggio Calabria
  • 19 da Lamezia, incl. 7 nuove per/da Bratislava, Bucarest, Cracovia, Madrid, Memmingen, Trieste, Breslavia
  • 5 da Crotone, incl. una nuova per/da Dusseldorf W.
  • +60.000 posti a tariffe basse sulle rotte domestiche (970.000 in totale)
  • ad oltre 2.300 posti di lavoro in Regione, incl. 120 posti ben retribuiti nel settore dell’aviazione

 

Dalla decisione del Presidente Roberto Occhiuto di abolire l’addizionale municipale nell’agosto 2024, Ryanair ha effettuato investimenti significativi in Calabria, che proseguono nella stagione invernale 2025 con l’aggiunta di un quarto aeromobile basato. Dall’abolizione dell’addizionale municipale lo scorso anno, Ryanair ha aumentato la capacità di +1,4 milioni (+75%), ha aperto una nuova base a Reggio, ha basato 3 aeromobili aggiuntivi (per un totale di 4), ha introdotto 20 nuove rotte e ha investito 15 milioni di euro in due nuovi hangar di manutenzione – tutto questo a conferma dell’impegno di Ryanair a sostenere lo sviluppo economico e la crescita a lungo termine della Regione.

 

Per continuare a crescere in tutta Italia e garantire che il Paese rimanga competitivo nel mercato europeo dell’aviazione, Ryanair invita il Governo italiano ad abolire l’addizionale municipale a livello nazionale, seguendo l’esempio di paesi come Svezia, Ungheria e Albania, che stanno attivamente riducendo i costi di accesso per attrarre traffico e turismo.

 

Per celebrare questo programma invernale da record in Calabria, la compagnia aerea ha lanciato un’offerta speciale di 2 giorni con tariffe a partire da 24,99 €, disponibili esclusivamente su Ryanair.com.

 

Da Crotone, il CEO di Ryanair Eddie Wilson, ha detto:

 “In qualita’ di compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, Ryanair è lieta di annunciare il suo programma invernale più grande di sempre in Calabria, come parte del suo continuo e superpotenziato investimento nella Regione. Con 4 aeromobili basati (investimento di 400 milioni di dollari) – 2 a Lamezia e 2 a Reggio Calabria – e 35 rotte, incluse 8 nuove entusiasmanti rotte da Lamezia e Crotone, questo programma da record sosterrà oltre 2.300 posti di lavoro locali, offrirà a 3 milioni di passeggeri annuali ancora più opzioni di viaggio e aumenterà ulteriormente la connettività e il turismo in entrata nella Regione, il tutto con le tariffe più basse d’Europa.

Facendo seguito all’impegno del Presidente Roberto Occhiuto per eliminare l’addizionale municipale in Calabria lo scorso anno, Ryanair ha effettuato investimenti significativi in tutta la Regione. Abbiamo ampliato la nostra presenza negli aeroporti di Reggio, Lamezia e Crotone, istituendo una nuova base a Reggio, basando tre aeromobili aggiuntivi rispetto al periodo precedente l’abolizione dell’addizionale (portando il totale della flotta a 4 aeromobili), lanciando oltre 20 nuove rotte nei tre aeroporti e aggiungendo +1,4 milioni (+75%) di posti a tariffe basse. Inoltre, abbiamo investito 15 milioni di euro in una nuovissima struttura di manutenzione a Lamezia, che creerà 300 posti di lavoro locali.

Ryanair vuole continuare a dare priorità alla crescita delle regioni italiane, tuttavia il Governo italiano deve sostenere i suoi aeroporti. Per consolidare ulteriormente questo successo e sbloccare opportunità ancora maggiori per il turismo regionale e l’occupazione, Ryanair rinnova l’appello al Governo italiano affinché elimini la Tassa Comunale in tutti gli aeroporti italiani, stimolando così un ulteriore aumento di traffico, turismo e posti di lavoro. Se ciò avverrà, Ryanair risponderà con l’aggiunta di 40 aeromobili (+4 miliardi di dollari di investimenti), 20 milioni di passeggeri annuali in più, 250 nuove rotte e il supporto a 15.000 posti di lavoro aggiuntivi in tutta Italia”.

 

Il Direttore Generale del Dipartimento Turismo della Regione Calabria ha detto:

ADVERTISEMENT

La crescita del 33% degli arrivi internazionali e il tasso di internazionalizzazione salito al 20,7% – il valore più alto mai registrato in Calabria – confermano un cambio di passo strutturale nel posizionamento della nostra regione sui mercati esteri” – dichiara Raffaele Rio, Dirigente generale del Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale, Trasporto Pubblico Locale e Mobilità Sostenibile. “È un segnale inequivocabile di attrattività crescente, ma che impone un’accelerazione sul fronte dell’accessibilità: è indispensabile rafforzare i collegamenti aerei diretti con i Paesi target dell’incoming. Aumentare frequenze e rotte significa moltiplicare opportunità, ridurre la distanza percepita e intercettare nuova domanda. Il potenziamento dell’infrastruttura connettiva è oggi una priorità strategica per consolidare la traiettoria di internazionalizzazione del turismo calabrese.”

L’Amministratore Unico di Sacal, ha detto:

 “Siamo orgogliosi di guidare e sostenere questa fase straordinaria di crescita della Calabria, che valorizza l’intero sistema aeroportuale regionale e coinvolge tutti i territori della Regione. Con 4 aeromobili basati e 35 rotte, incluse 8 nuove destinazioni, Ryanair non solo amplia le opportunità di viaggio per cittadini e visitatori, ma contribuisce in modo concreto allo sviluppo economico locale, al turismo e alla creazione di posti di lavoro. In particolare il consolidamento del collegamento con Duesseldorf, mai operato in precedenza nell’operativo invernale sullo scalo pitagorico, è evidenza di un legame profondo del territorio con la Germania. Questo programma da record dimostra come investimenti strategici nel trasporto aereo possano trasformare la connettività regionale in un motore di crescita duratura, generando valore per le comunità, le imprese e l’intera Calabria.”

Post Precedente

Screening oncologici: ASP di Catanzaro, Azienda Ospedaliero Universitaria “Renato Dulbecco” e Poste Italiane insieme per aumentare l’adesione agli screening, si parte con il colon-retto

Post Successivo

OPI Catanzaro, la Longobarda vince il Primo “Memorial Vincenzo Lacroce”

La redazione

La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comunicazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Relativi Posts

Cosenza Calcio, si naviga a vista ma il tempo stringe. Spunta l’ipotesi di una seconda squadra!
Cosenza

Cosenza Calcio, si naviga a vista ma il tempo stringe. Spunta l’ipotesi di una seconda squadra!

8 Giugno 2026
Discute la tesi sul poeta Michele Pane di Adami di Decollutura, videointervista ad Aldo Capocasale di Petronà
Decollatura

Discute la tesi sul poeta Michele Pane di Adami di Decollutura, videointervista ad Aldo Capocasale di Petronà

8 Giugno 2026
Nona edizione della FORTE Summer School all’Università Magna Graecia di Catanzaro
Catanzaro

Nona edizione della FORTE Summer School all’Università Magna Graecia di Catanzaro

7 Giugno 2026
Borgo Serafino laboratorio di futuro: intelligenza artificiale, cultura e territorio al centro del progetto Jassa AI
FATTI

Borgo Serafino laboratorio di futuro: intelligenza artificiale, cultura e territorio al centro del progetto Jassa AI

7 Giugno 2026
Raccolte firme per legge di iniziativa popolare sugli ospedali di montagna
FATTI

Raccolte firme per legge di iniziativa popolare sugli ospedali di montagna

7 Giugno 2026
Medio Savuto, la strada che non c’è. In onda su Radio 24 il reportage di Simona Gambaro
FATTI

Medio Savuto, la strada che non c’è. In onda su Radio 24 il reportage di Simona Gambaro

7 Giugno 2026
Post Successivo
OPI Catanzaro, la Longobarda vince il Primo “Memorial Vincenzo Lacroce”

OPI Catanzaro, la Longobarda vince il Primo “Memorial Vincenzo Lacroce”

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Cosenza Calcio, si naviga a vista ma il tempo stringe. Spunta l’ipotesi di una seconda squadra!
Cosenza

Cosenza Calcio, si naviga a vista ma il tempo stringe. Spunta l’ipotesi di una seconda squadra!

di Francesco Damiano
8 Giugno 2026
0

Sempre più intricata la vicenda del Cosenza Calcio, dove indiscrezioni e voci di corridoio su presunte trattative si susseguono...

Leggi di piùDetails
Discute la tesi sul poeta Michele Pane di Adami di Decollutura, videointervista ad Aldo Capocasale di Petronà

Discute la tesi sul poeta Michele Pane di Adami di Decollutura, videointervista ad Aldo Capocasale di Petronà

8 Giugno 2026
Nona edizione della FORTE Summer School all’Università Magna Graecia di Catanzaro

Nona edizione della FORTE Summer School all’Università Magna Graecia di Catanzaro

7 Giugno 2026
“Dentro non c’è voce”: a Catanzaro l’arte affronta la violenza sui minori e il peso dell’omertà

“Dentro non c’è voce”: a Catanzaro l’arte affronta la violenza sui minori e il peso dell’omertà

7 Giugno 2026
Borgo Serafino laboratorio di futuro: intelligenza artificiale, cultura e territorio al centro del progetto Jassa AI

Borgo Serafino laboratorio di futuro: intelligenza artificiale, cultura e territorio al centro del progetto Jassa AI

7 Giugno 2026
Il trittico dei Papi Domenicani

Il trittico dei Papi Domenicani

7 Giugno 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.