Soveria Mannelli, da anni, ormai, uno dei centri di punta del Reventino in merito alle manifestazioni estive vuole, tramite l’associazione Fiore di Lino, portare avanti lo storico evento “Essere a Soveria”, manifestazione che nel corso degli anni è stata fulcro sociale dei paesi limitrofi.
Conseguentemente alle restrizioni Covid19, durante la pandemia, l’evento ha visto la forzata sospensione, quindi l’obiettivo è ora quello di vederne conferma dopo la ripresa ufficiale avvenuta lo scorso anno, certi che esso rappresenti punto nevralgico delle aree interne Reventino-Savuto.
L’edizione 2024 si pone come intento principale la salvaguardia del centro storico della città attraverso la realizzazione di diverse aree gioco destinate ai più piccoli tramite: installazione di strutture gonfiabili; spettacoli di intrattenimento; animazione a cura di artisti in costume da scena.
Tutti si presteranno per eventuali fotografie di rito tra l’incredulità dei piccini.
Nel pomeriggio diverse sfilate coinvolgeranno le attività commerciali di abbigliamento, saloni di
bellezza e floral design. L’animazione continuerà con uno spettacolo artistico i cui protagonisti
saranno ballerini professionisti latino-americani per terminare, nel tardo pomeriggio, con una
competizione fra artisti che si sfidano per raggiungere il completo dominio dell’arte del fuoco.
Durante le performance essi mescoleranno danza, arti marziali e diverse tecniche di giocoleria. La
serata sarà poi allietata dal repertorio etnico-popolare della band musicale “Sabatum Quartet”.
Per tutta la giornata saranno allestiti vari stand gastronomici lungo il corso principale e la piazza centrale. Nella notte la scena sarà riservata al “silent party”, evento durante il quale i partecipanti ballano ascoltando la musica individualmente attraverso cuffie, e postazioni dj set, che terranno sveglia la città fino alle prime luci dell’alba in compagnia di un cornetto caldo.