Serrastretta – «Grazie Rabbi Barbara per aver “donato la voce” a Dalida nella sua Casa Museo di Serrastretta. Consegna strumentazione di filodiffusione e amplificazione con microfoni».
E’ quanto riporta il testo della locandina con cui viene comunicata l’iniziativa e viene espressa riconoscenza per la donazione con la consegna da parte della rabbina Rabbi Barbara Aiello, della sinagoga di Serrastretta, alla Casa Museo Dalida dell’attrezzatura audio. L’appuntamento è programmato per martedì 15 ottobre 2024 presso la Casa Museo Dalida in via Mameli a Serrastretta. La redazione de ilReventino.it nel seguire l’iniziativa provvederà a fornirne adeguata informazione.
In pratica si tratta di un semplice momento per provvedere all’attivazione dell’impianto audio e dell’attrezzatura di diffusione sonora in dotazione alla Casa Museo che ha sede a Serrrastretta dedicato alla nota artista Dalida, pseudonimo di Iolanda Cristina Gigliotti le cui origini della famiglia hanno radici proprio a Serrastretta nel paese posto al centro della Calabria, che è stata una cantante e attrice italiana naturalizzata francese. Dalida è stata molto popolare sia in Italia sia in Francia e viene ricordata tra gli artisti di maggior successo nella storia della musica italiana.
La rabbina Rabbi Barbara della sinogoga di Serrastretta, tra l’altro è la prima donna rabbino in Italia, continua a servire gli ebrei in tutta Europa come portavoce dell’Ebraismo Pluralistico, pronta ad accogliere i visitatori della sinagoga con il suo accento americano, inflessione inossidabile seppure sono più di vent’anni trascorsi nel centro della Calabria nel paese di Serrastretta nella provincia di Catanzaro, e rimane solerte a porge la mano del benvenuto ebraico agli italiani e agli italoamericani che vogliono saperne di più sulla loro eredità ebraica.