Sabato scorso (28 maggio), nella villa comunale di Platania, la lista “Buon Governo Platanese – Nicolazzo Sindaco”, presentata dalla giovane studentessa Ludovica Caruso, ha dato inizio alla campagna elettorale.
Durante il corso dell’evento, che ha visto la numerosa partecipazione di gran parte dei cittadini di Platania, è stato illustrato, dalla candidata al consiglio comunale Sharon Gigliotti, il programma elettorale e le idee per la Platania del futuro, che verranno concretizzate nei prossimi cinque anni. Un ulteriore intervento particolarmente importante, che ha emozionato i platanesi presenti, è stato quello del sindaco uscente Michele Rizzo, il quale ha esposto i motivi per cui ha ritenuto di dover “passare il testimone” e le opere realizzate negli anni, oltre che a smentire le molteplici falsità che sarebbero state pronunciate dagli avversari.
«Non avrei potuto pensare: “dopo di me il diluvio” – ha affermato Rizzo nel suo discorso – ho sempre dimostrato di non essere un ignavo e non mi sono mai voltato dall’altra parte quando potevo fare qualcosa per il bene del paese. Ma per il candidato della lista avversaria – prosegue – anche le scelte più sincere, sentite e responsabili di uomo devono avere per forza uno scopo recondito».
Egli si è anche chiesto com’è possibile che il candidato a sindaco dell’altra lista, “PrimaVera Platania”, possa rappresentare il “nuovo”, se sia lui che alcuni suoi alleati sono nella scena politica platanese dal 2002. Ma auspica che questo, comunque, lo dovranno spiegare prima a se stessi e dopo alla popolazione. Ha poi ricordato gli innumerevoli disagi ereditati e risolti, oltre che la costruzione di strade, fogne, condotte e luoghi pubblici: il centro aggregativo, la palestra comunale, la casa di riposo, i due centri di accoglienza turistica, il parco culturale e letterario, il museo di scienze naturali e micologia, il parco avventura, l’ampliamento del cimitero comunale e dell’impianto di pubblica illuminazione.
Nello schieramento del gruppo di maggioranza, quindi, non vi è assolutamente un cambiamento apparente. Il nuovo candidato a sindaco Francesco Giovanni Nicolazzo continuerà con la politica del fare, mettendo Platania al primo posto. Con sentimenti di orgoglio e con infinita emozione, infatti, oltre ad illustrare il suo grande e costante impegno nel sociale, ha affermato nel suo comizio: «I miei genitori mi hanno insegnato il duro lavoro e fin da ragazzino mi sono interessato al mondo del volontariato. In tanti mi conoscono come geometra, lavoro che svolgo fin da giovanissimo. Di tempo ne è passato, ma sono rimasto uguale e con la stessa passione sono entrato nelle istituzioni. La missione sarà ardua, ma nel contempo molto entusiasmante. Il rinnovamento, comunque, partirà proprio dal riconoscimento del contributo di chi mi ha preceduto. Ringrazio di vero cuore le donne e i giovani che si sono messi in gioco e tutta la cittadinanza».
La lista, oltre a Francesco Giovanni Nicolazzo (detto Gianfranco) – candidato alla carica di sindaco – è costituita dai candidati al consiglio comunale: Rizzo Michele; Di Cello Gennaro (detto Genny), De Fazio Pietro, Stella Luciano, Mercuri Vincenzo, De Sensi Michele, Gallo Tania, Gigliotti Sharon, Butera Nicola, Raso Giulia.