di Gigi De Grazia –
Una stupenda realtà, un’associazione nata il 15 novembre 2012 per dare un’occasione a tutti i bambini che hanno difficoltà sia a livello fisico che psichico: l’opportunità di diventare atleti e scoprire le loro attitudini nello sport e di fare squadra con gli altri ragazzi rafforzando così il loro legame.
Più che un’associazione la Lucky Friends è una grande famiglia. Lo scorso 29 e 30 aprile si sono svolti a Lamezia Terme “I Giochi interregionali di atletica e di nuoto Play the Games Special Olympics 2017”.
A rappresentare la Calabria in maniera massiccia ed animata, ancora una volta, è stata l’Asd Lucky Friends di Lamezia Terme, associazione sportiva nata dalla volontà dei genitori di ragazzi diversamente abili che, attraverso l’attività sportiva, desiderano fare socializzare i loro figli e, come spesso succede, permettere loro di acquisire sempre nuove abilità, molto utili anche nella vita quotidiana.
Per la comunità del Reventino, ha partecipato come rappresentante e come atleta il “piccolo ma grande” Federico di Serrastretta.
Nato il 26 novembre del 2007, Federico comincia sin da subito ad affrontare le prime avversità. In merito i genitori raccontano quanto riportiamo di seguito.
“Subito dopo la nascita i medici ci hanno informato che nostro figlio è affetto dalla Sindrome di Down, oltre ad avere una patologia intestinale molto grave; da allora inizia la nostra avventura di vita. Federico entra a far parte della Lucky Friends nel 2013: essendo il più piccolo, si è fatto amare da subito. Nostro figlio è molto attaccato al direttore tecnico Domenico La Chimea, che è come un padre non solo per Federico, ma per tutti i ragazzi dell’associazione.
Partendo da Serrastretta, dove abitiamo, ci rechiamo all’associazione tre volte a settimana: il martedì e il giovedì sono dedicati alla palestra, mentre il sabato nostro figlio pratica nuoto in piscina. Federico ha partecipato a parecchi eventi nel Lametino e dintorni, divertendosi moltissimo con i suoi compagni; al compimento degli 8 anni partecipa alla prima competizione di rilievo, le Play The Games Special Olympics Basilicata 2016, dove si ha conquistato la medaglia d’oro ai 50 metri e la medaglia di bronzo al vortex; il piccolo ha preso poi parte ai Play The Games Special Olympics di Lamezia Terme 2017, dove si è aggiudicato la medaglia d’oro al vortex e quella di bronzo ai 50 metri. Federico partecipa alle gare sempre con il sorriso, come si evince dalle foto.
L’associazione è per noi come una grande famiglia: infatti ci incontriamo anche al di fuori di essa, assieme mangiamo spesso fuori e organizziamo delle bellissime gite. Non finiremo mai di ringraziare la Lucky Friends, bella ed importante realtà non solo calabrese, ma anche italiana. Infine teniamo a ringraziare la vita per lo straordinario dono che ci ha fatto: Federico è un bambino dolcissimo e pieno di vita, e ritornando indietro noi faremmo esattamente tutto daccapo”.