• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
lunedì 2 Novembre, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Piccolo diario emozionale su un viaggio nel tempo: le “Grotte degli Sbariati” di Zungri

Piccolo diario emozionale su un viaggio nel tempo: le “Grotte degli Sbariati” di Zungri

Raffaele Cardamone di Raffaele Cardamone
2 Settembre 2026
in CULTURA e SPETTACOLI, LUOGHI
0
Piccolo diario emozionale su un viaggio nel tempo: le “Grotte degli Sbariati” di Zungri
CondividiCondividiInvia

Usare la metafora del viaggio nel tempo per descrivere una visita a un sito archeologico potrebbe suonare come un’espressione abusata, ma non trovo al momento un’immagine più efficace di questa per descrivere il bellissimo “viaggio” all’interno dell’insediamento rupestre medievale di Zungri, ossia le “Grotte degli Sbariati”, dette anche città di pietra e risalenti al XII-XIV secolo.

Visita agli Sbariati

È una visita attesa da tre lustri, da quando me ne parlò sotto il faro di Capo Vaticano, luogo peraltro caro a Giuseppe Berto e Italo Calvino, un appassionato che mi consigliò ardentemente una visita a questo luogo magico, assieme alla lettura di un romanzo non ancora a me noto di Andrea Camilleri, autore che scoprimmo come passione comune. Il romanzo era La mossa del cavallo che lessi e apprezzai subito, mentre la visita a Zungri è stata rimandata per troppi anni.

ADVERTISEMENT

Ma si sa che le cose più attese sono quelle che, quando finalmente si riesce a realizzarle, danno una maggiore soddisfazione, risultano ancora più piacevoli e affascinanti. E il mistero che avvolge le origini di questo luogo è davvero affascinante. Anche se Zungri non è solo le sue “grotte”, è interessante anche come paese, ma su questo proverò a soffermarmi più avanti.

L’ingresso del Museo

Arrivati al punto di ingresso del percorso che conduce alle “grotte”, che è anche il luogo dove ha sede il “Museo della civiltà rupestre e contadina”, la gentilezza, la disponibilità e la competenza della direttrice, arch. Maria Caterina Pietropaolo, è subito evidente. Ma si sa che tra chi ama la cultura si crea un’immediata e naturale empatia. Mi dà una spiegazione che non è per semplici turisti o curiosi, ma per chi vuole realmente immergersi in un contesto archeologico fuori dal comune, e fornisce tutte le informazioni utili ad affrontare il percorso già preparati, in modo da soffermarsi sulle cose più interessanti e particolari.

Discesa nella Storia

Dopo questo racconto-guida quasi di virgiliana memoria, si imbocca uno stretto e ripido sentiero fatto anch’esso di pietra, si scende parecchio di quota, ma non si tratta certo della discesa agli inferi cantata dal sommo poeta, bensì di un’immersione nella Storia medievale, quella con la S maiuscola.

Ed è poesia pura la storia che c’è dietro queste “grotte”, l’alone di mistero che gli gravita attorno. Gli Sbariati, cioè gli sbandati, gli smarriti, sono i profughi di un tempo passato che ci ricordano da molto vicino quelli del presente. I primi furono verosimilmente dei monaci basiliani fuggiti dall’oriente per evitare la furia iconoclasta; seguirono persone comuni, appartenenti a popolazioni autoctone, che si spostavano dalle coste verso l’interno per evitare gli assalti saraceni.

Cupole nelle grotte

Ed è così evidente che i popoli del Mediterraneo si sono sempre spostati, hanno da sempre attraversato questo mare chiuso simbolicamente dalle Colonne d’Ercole, hanno trasferito merci più o meno preziose, hanno condiviso saperi, hanno mischiato il proprio sangue. Avevano anche una lingua comune che si è persa, il Sabir, la lingua veicolare dell’epoca, com’è oggi l’inglese, utile per i commerci e per comunicare in tutti i porti mediterranei.

Oggi, pensare a chi ha vissuto qui, ma soprattutto a come ha vissuto è sorprendente ma nello stesso tempo educativo. La simbiosi perfetta con la natura e il suo rispetto sono una lezione che possiamo provare a condividere anche nel ventunesimo secolo. Ci tornerebbe senz’altro molto utile in questo nostro mondo disgregato, in cui lo sfruttamento degli altri e dello stesso pianeta sembra essere la normalità.

La vallata del Malòpera

Gli Sbariati avevano trovato qui accoglienza, una loro dimensione di vita, un luogo dove condurre un’esistenza di pace, attorniati dalla bellezza, affacciati sulla vallata del torrente Malòpera, portatore di vita. Hanno ricavato le loro case scavandole nella roccia arenaria, friabile e modellabile a loro piacimento, senza mai essere invasivi, ma integrandosi con l’ambiente circostante.

Hanno trovato sufficienti mezzi di sostentamento nel terreno fertile, in un clima favorevole, negli attrezzi e nelle tecniche del lavoro contadino che probabilmente i monaci basiliani, scopritori e primi abitatori del luogo, avevano generosamente trasmesso a tutti gli altri, ottimizzando così le colture e la trasformazione dei prodotti della terra, e rendendo la vita possibile e, come si può immaginare, perfino gradevole.

Grotte su più livelli

Perché quando il lavoro riconquista la propria sacralità, rendendo chi opera partecipe di un processo per ottenere dei frutti in complicità con la natura, non conta più se è faticoso o meno, ma diventa solo il modo per migliorare le proprie condizioni di vita.

Un’ulteriore notazione è dovuta. Qualche giorno prima della mia visita, il regista calabrese Mimmo Calopresti, autore di film indimenticabili tra cui voglio citare almeno Preferisco il rumore del mare, titolo ispirato da un magnifico verso di Dino Campana, ha appena finito di girare qui il cortometraggio Giuseppe. Il padre terreno, in cui le “grotte” sono magicamente diventate Nazareth. Si sa che il cinema d’autore è magia e nello scegliere le location in cui realizzare le riprese non può che confermare la sua vera essenza. Nel caso di Calopresti e delle “Grotte degli Sbariati” il rapporto non poteva essere più felice.

Uno dei portoni dipinti

Infine, come promesso, merita almeno un cenno il paese di Zungri. Uno dei tanti bellissimi paesi dell’entroterra, anche se da qui la “Costa degli dei” è a un tiro di schioppo. Uno di quei paesi che riservano sorprese a ogni angolo. Le stradine e i vicoli sono semideserti per via dell’inverno demografico e della migrazione verso la costa o alla volta di ogni angolo del mondo.

Ci sono palazzi antichi e cadenti che andrebbero assolutamente recuperati come beni comuni e preziosi. Quelle poche persone che si incontrano rispondono al saluto con la deferenza che si usa con un prete in chiesa.

Facciata della chiesa madre

Tutto questo sarebbe già sufficiente a trascorrervi almeno qualche ora, ma poi ci sono anche gli originali “portoni dipinti” o la chiesa di Santa Maria della Neve con il bellissimo dipinto su tavola, opera di un pittore rinascimentale di scuola raffaellita, che campeggia dietro l’altare maggiore.

Ma le sorprese non sono finite. Nel silenzio irreale della piazzetta antistante alla chiesa madre, prima che le campane comincino a lanciare il loro consueto richiamo, si sente il canto soffuso di una donna. Nella mia immaginazione è una mamma che tenta di addormentare il proprio bimbo. E questo è il segno migliore di un’umanità non ancora perduta.

Raffaele Cardamone

Post Precedente

Zagarise, salubrità compromessa, chiude sede provvisoria ufficio postale

Post Successivo

The Bridge Lounge Pub: pane fatto in casa e sapori di Calabria, l’autunno si gusta a tavola

Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone è nato a Soveria Mannelli, dove vive da sempre, lavorando in prevalenza nella città di Catanzaro. Da giovanissimo ha realizzato, per Radio Soveria Uno, programmi musicali di nicchia (“Radio on” e “Rock in motion”) e trasmissioni sportive sulla squadra di calcio locale. Ha la qualifica di “Tecnologo della comunicazione formativa”, acquisita al termine di un corso biennale di formazione professionale sulle applicazioni in ambito formativo delle tecnologie informatiche, audiovisive e multimediali, e quella di “Coordinatore di attività di progettazione formativa”, acquisita sul campo, lavorando per oltre dieci anni nell’équipe di Coordinamento didattico dell’Enaip Calabria (Ente di formazione professionale delle ACLI). Ha avuto l’opportunità di viaggiare molto in Italia e in Europa, prima per motivi di studio e poi di lavoro. La sua attività lavorativa si svolge nei settori della formazione professionale, del sociale e della comunicazione (editoria, multimedialità e internet). È tra i fondatori e redattori della testata on-line ilReventino.it. Collabora stabilmente con Gazzetta del Sud, Cineteca della Calabria e l'Editore Rubbettino. Alcune sue opere letterarie sono presenti sulla piattaforma digitale di self publishing ilmiolibro.it. È autore dei testi del libro "Calabria. Un racconto a colori tra bellezza e identità", edito da Touring Club Italiano nel 2020.

Relativi Posts

TEDxCatanzaro 2026 sul tema “Legami” | Connessioni che lasciano il segno
Catanzaro

TEDxCatanzaro 2026 sul tema “Legami” | Connessioni che lasciano il segno

1 Novembre 2026
Catanzaro, Libreria UBIK il libro di Padre Enzo Fortunato “E se tornasse Francesco?”
Catanzaro

Catanzaro, Libreria UBIK il libro di Padre Enzo Fortunato “E se tornasse Francesco?”

1 Novembre 2026
I “serraturi”, gli olmi e la fontana in piazza Marconi a Soveria Mannelli
LUOGHI

I “serraturi”, gli olmi e la fontana in piazza Marconi a Soveria Mannelli

1 Novembre 2026
Rogliano, la pedagogia dei “patriarchi”: quando la tutela ambientale diventa network culturale
LUOGHI

Rogliano, la pedagogia dei “patriarchi”: quando la tutela ambientale diventa network culturale

29 Ottobre 2026
Lamezia Terme, a Ramificazioni Festival omaggio al genio di Fellini con “I Bislacchi”
CULTURA e SPETTACOLI

Lamezia Terme, a Ramificazioni Festival omaggio al genio di Fellini con “I Bislacchi”

28 Ottobre 2026
Teatro Ragazzi, a Lamezia Terme torna la stagione promossa da Teatrop
CULTURA e SPETTACOLI

Teatro Ragazzi, a Lamezia Terme torna la stagione promossa da Teatrop

26 Ottobre 2026
Post Successivo
The Bridge Lounge Pub: pane fatto in casa e sapori di Calabria, l’autunno si gusta a tavola

The Bridge Lounge Pub: pane fatto in casa e sapori di Calabria, l'autunno si gusta a tavola

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia: Soveria Mannelli sembra prossima la riapertura dell’ufficio postale

22 Ottobre 2026
Fotonotizia: Soveria Mannelli sembra prossima la riapertura dell’ufficio postale

Sembra che debba riaprire a breve a Soveria Mannelli l'ufficio postale rinnovato. Non c'è nessuno avviso ai cancelli ma la...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
TEDxCatanzaro 2026 sul tema “Legami” | Connessioni che lasciano il segno
Catanzaro

TEDxCatanzaro 2026 sul tema “Legami” | Connessioni che lasciano il segno

di La redazione
1 Novembre 2026
0

di Irene Talarico - Luci al centro della scena sul palco del Teatro Comunale per il  TEDxCatanzaro 2026 sul...

Leggi di piùDetails
Catanzaro, Libreria UBIK il libro di Padre Enzo Fortunato “E se tornasse Francesco?”

Catanzaro, Libreria UBIK il libro di Padre Enzo Fortunato “E se tornasse Francesco?”

1 Novembre 2026
Stefano Rodofili premiato a Varallo per una sua poesia

Stefano Rodofili premiato a Varallo per una sua poesia

1 Novembre 2026
I “serraturi”, gli olmi e la fontana in piazza Marconi a Soveria Mannelli

I “serraturi”, gli olmi e la fontana in piazza Marconi a Soveria Mannelli

1 Novembre 2026
L’ASD Carlopoli riporta la squadra di calcio in campo dopo 27 anni di assenza

L’ASD Carlopoli riporta la squadra di calcio in campo dopo 27 anni di assenza

1 Novembre 2026
Compagnia Carabinieri di Rogliano, il tenente Luca Pietrangeli incontra la stampa locale

Compagnia Carabinieri di Rogliano, il tenente Luca Pietrangeli incontra la stampa locale

1 Novembre 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]
(primaria)

[email protected]
(secondaria)

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.