
La parola altruismo non manca nel vocabolario degli studenti petronesi dell’Istituto comprensivo Corrado Alvaro, diretto dalla dirigente scolastica Rosetta Falbo. Come ogni anno, anche nel 2025 la comunità scolastica petronese non rinuncia al consueto mercatino della solidarietà. Risultato? Copia e incolla con le diciassette edizioni precedenti: tanta partecipazione e tanti soldi messi da parte per chi si occupa di bene comune.
Ieri mattina, venerdì 6 giugno 2025, ha avuto luogo nello spazio antistante la scuola primaria di Cugno russo la XVIII edizione del mercatino della solidarietà. L’idea è semplice quanto creativa: si trovano a casa oggetti di vario uso di cui ci si vuole disfare per fini filantropici e li si vendono con finalità benefiche. Protagonisti del progetto solidarietà, denominato “Diamoci una mano”, sono stati i discenti della classe VA e VB, i quali per un girono di sono trasformati in commercianti senza fini di lucro. Sono stati persuasivi. In appena due ore sono stati raccolti 675, 82 euro, un bel gruzzoletto destinato a alcune associazioni che si occupano concretamente di solidarietà. Referente del progetto solidarietà per la scuola primaria è la maestra Giovanna Folino.
Missione compiuta anche quest’anno: valorizzare le competenze civiche e sociali delle nuove generazioni con una buona pratica di cittadinanza attiva e impegno verso il prossimo.



























