La più attesa festività della città è quella dei patroni di Lamezia Terme, i Santi Pietro e Paolo che si svolge nel quartiere Nicastro dal 27 al 29 giugno di ogni anno. Molte le manifestazioni religiose presso la cattedrale di Nicastro dedicata ai Santi Pietro e Paolo, la classica processione per le vie principali di Nicastro, gli eventi civili, la tradizionale fiera di San Pietro e Paolo, fuochi pirotecnici e una grandissima serata musicale su corso Numistrano che vedrà protagonisti i Ricchi e Poveri la storica band musicale nota in tutto il mondo.
Più di di 22 milioni di copie di dischi venduti nel mondo, un repertorio intergenerazionale una performance che ripercorre oltre mezzo secolo di successi, un viaggio musicale tra i ricordi, le emozioni, gli aneddoti, i momenti emblematici della carriera e i brani appartenenti alla memoria collettiva italiana. I Ricchi e Poveri sono tutto questo.
Nel dicembre del 2022 entrano a far parte nel cast di The Voice Senior, talent di successo di Rai 2 rendendo ancora più interessante il programma grazie al loro apporto musico-artistico.
Negli anni settanta e ottanta diversi loro singoli hanno raggiunto la vetta delle classifiche italiane e internazionali.
Tra questi citiamo La prima cosa bella, Che sarà, Sarà perché ti amo, Come vorrei, Mamma Maria e Voulez vous danser, alcuni dei quali sono stati scelti come sigle di popolari trasmissioni televisive, tra cui Portobello.
Hanno partecipato a 12 Festival di Sanremo, che hanno vinto nel 1985 con la canzone Se m’innamoro, e hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest nel 1978
Grande merito di questo evento va a coloro che nel dietro le quinte riescono a mettere in scena spettacoli di questo livello: la DM Produzioni del noto manager artistico Danilo Mancuso, lametino di origine e figlio del noto e storico impresario di spettacoli calabrese Giacinto Mancuso, esclusivista mondiale di numerosi artisti (tra cui i Ricchi e Poveri, Albano, Roberto Vecchioni, Toto Cutugno..) e la MC Concerti di Pasquale Mastroianni.
La serata del 27 giugno 2023 promette di essere esplosiva, con la presenza dei Ricchi e Poveri.