di Giuseppe Bagnato –
La “Festa dell’Arte” è un nuovo evento, l’ultimo di questo anno di Servizio Civile, è destinato in partenza a lasciare un solco indelebile nel tessuto sociale di Serrastretta. Paese di origine della nota cantante Dalidà e celebre nel mondo per la sua “sedia”, il paese si appresta a riaprire le porte all’arte.
Sotto pubblichiamo (nella foto) la locandina della giornata di sabato 24 giugno 2023, che come prevede il programma della “Festa dell’Arte” si apre con le attività a partire dalle ore 15:00. L’evento è stato promosso dai volontari del servizio civile di Serrastretta del progetto “La Bellezza dell’Arte e della Cultura”, coadiuvati dalla responsabile Angela Columbrina e dalla partecipazione attiva del comune e del sindaco Antonio Muraca. Ad offrire il loro contributo artistico ci saranno numerosi giovani studenti e docenti provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, istituzione che da sempre rappresenta un faro per la nascita di nuove ed estrose menti della nostra regione.
Il festival si svolgerà nel Parco “Nicolas Green” dell’omonimo paesino e consisterà in una fusione tra arte contemporanea e artigianato locale. La prima macroarea comprende gli stand relativi a scultori, pittori, illustratori, mosaicisti, grafici e scenografi, musicisti e cantanti di ogni genere. La seconda sezione sarà così suddivisa: tessitori, artigiani artistici e ovviamente non potranno mancare i mastri falegnami. La fiera sarà predisposta ad accogliere anche i venditori di prodotti gastronomici e agricoli locali. L’intrattenimento per i bambini verrà scandito dal trucco e dai palloncini, con laboratori didattico-artistici. Ci sarà inoltre la possibilità, per i turisti più intrepidi, di provare il tiro con l’arco.
Gli artisti, gli artigiani e gli intrattenitori presenti saranno i seguenti: Aldo Mancuso, Angela Perri, Angelo Gallo, Angelo Gigliotti, Antonio Gigliotti, Bruno Catanzaro, Cinzia Mangiacasale, Concetta Cantafio, Daniela Maruca, Dino Iuliano, Donato Parente, Elena Fazio, Erminia Fioti, Franco Cimino, Gennaro Lanzo, Giovambattista Barberio, Giuseppe Nicolazzo, Lorenzo e Giuseppe Squillace, Leverty Blues, Lorenzo Colelli, Ludovico Miceli, Luigi Villella, Marialuisa Mancuso, Mariangela Mascaro, Mariantonia Mancuso, Mario Muraca, Matteo Mancuso, Micaela Arcuri, Pietro Mazza, Pina Cerchiaro, Sibilla Puteri, Siria Lucia.
La “Festa dell’Arte” del 24 giugno sarà all’insegna del divertimento; a partire dalle ore 21:30 infatti si esibiranno i Canterini del Gruppo Folkloristico di Serrastretta. A seguire ci sarà il tanto atteso “Color Party” con il Dj Set guidato da Francesco Falvo. I colori utilizzati saranno biodegradabili nel rispetto dell’ambiente.
Venite quindi numerosi e tuffatevi nell’immaginazione di chi ha deciso di sacrificare la propria vita all’arte, lasciatevi trasportare dai profumi e dai sapori delle origini in una fusione tra antico e contemporaneo, tra vecchie e nuove generazioni. L’arte sa stringe legami, creare ponti e unire le persone. Il segnale forte che lancia Serrastretta è che il paese vive ed accetta nuovi stimoli e nuove idee futuribili, proprio come il design puro ed elegante di quella “sedia serrastrettese” che l’ha resa così immortale e così artisticamente semplice.