Palazzetto dello sport di Sant’Elia: l’incuria e negligenza non abitano qui. Il Comune di Pentone e la società Asd Pallacanestro Catanzaro sono rispettivamente, da lunedì scorso, 6 luglio 2020, l’ ente proprietario e la società affidataria della capiente struttura sportiva. Tradotto: qui si scriveranno ancora pagine di sport e di socializzazione. Non una cosa scontata.
Attraverso una convenzione della durata di due anni, si è arrivati all’affidamento dell’importante centro sportivo, vero fiore all’occhiello della cittadina pedemontana. Dopo diversi anni, il Comune di Pentone è riuscito ad espletare la procedura di gara con una offerta concreta senza ricorrere all’affido diretto, come in passato.
Ci sono i presupposti per una nuova stagione del Palasport che, già in passato, è stato punto di riferimento del comprensorio. Soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale di Pentone che, in campagna elettorale, aveva assunto l’impegno di dare nuova vitalità alla struttura meritevole di migliori fortune e soprattutto reale indotto per una comunità che vi ha sempre contato.
“Un grazie, a nome di tutti i miei collaboratori, va al responsabile dell’ufficio tecnico, ingegnere Anacreonte, che ha dato ampia dimostrazione di disponibilità e professionalità” – ha detto il sindaco Vincenzo Marino, auspicando e precisando che – con l’Asd Pallacanestro Catanzaro ci sia collaborazione e reciprocità, ma di certo l’approccio è assolutamente positivo. C’è condivisione e la volontà comune di restituire al Palasport centralità e importanza . Ora è tempo di costruire e guardare avanti nella consapevolezza che questo è un importante risultato per tutto il territorio.”
Come da convenzione, l’Asd Pallacanestro Catanzaro verserà nelle casse comunali una quota annuale pari a 5500 euro a cui si aggiungerà una percentuale sugli utili realizzati dalla fruizione. L’offerta tecnica presentata dal nuovo gestore permetterà il ripristino funzionale della struttura che attualmente evidenzia segni di incuria frutto di anni di scarsa attenzione.
Non mancano in convenzione misure per l’utilizzo dei residenti e delle scuole. Ripartire dallo sport per riappropriarsi delle cose perse: passa da qui la ripartenza per Pentone.
di Enzo Bubbo