Presso la sala consiliare del Comune di Pedivigliano, dieci delegazioni Comunali del Savuto / Reventino (Pedivigliano, Scigliano, Colosimi, Bianchi, Panettieri, Marzi, Motta S. Lucia, Conflenti, Decollatura) si sono riunite per ascoltare dal Sindaco di Cleto, Armando Bossio, la presentazione di AICOTUR (Associazione Italiana Comuni del Turismo delle Radici). L’Associazione, presieduta appunto da Bossio, costituita dai pionieri Comuni di Cleto (Cs), Celico (Cs), Falerna (Cz) e Gerace (Rc), nasce con l’obiettivo di sostenere il turismo delle radici generato dagli emigrati e dai loro discendenti che visitano il proprio paese di origine o quello dei propri avi.

L’occasione dell’incontro, svolto venerdì 7 febbraio 2025, ha rappresentato, per le Amministrazioni comunali del territorio, una grande possibilità di dialogo e confronto rispetto ad un importante strumento di sviluppo economico e sociale per i piccoli paesi e per le aree interne in generale, e di dibattito intorno alle iniziative da intraprendere per il rilancio dell’Area. L’intento è quello di consentire una riscoperta dei luoghi di provenienza, permettendo ai visitatori di riappropriarsi della cultura delle loro origini attraverso tradizioni, testimonianze, artigianato e gastronomia.
Il neonato sodalizio mira alla formazione di una rete tra i Comuni italiani per attrarre visitatori, organizzare eventi e incentivare lo sviluppo locale, sfruttando anche lo smart working per permettere agli emigrati e ai loro discendenti di trascorrere periodi più lunghi nei borghi di provenienza.
Il 2024 è stato un anno molto positivo, con un progetto pilota su Cleto, sono arrivati turisti italo discendenti da ogni parte del mondo, da Australia, Canada, Argentina, Uruguay, Perù, Messico e Stati Uniti.

Presente anche il Presidente di Fondazione Italiani.it, Ferlaino, da Malta, che ha arricchito il dibattito con la propria esperienza in merito alle esigenze degli emigrati italiani all’estero e degli italodiscendenti. Su proposta dei Consiglieri Andrea Barbiero e Nicola Di Domenico, il Comune di Pedivigliano, guidato dal Sindaco Giuseppe Perri, è l’undicesimo Comune ad aderire all’Associazione.