Il laboratorio teatrale “Voci Diverse” comincerà venerdì 14 febbraio a Lamezia Terme a cura di Scenari Visibili e TIP Teatro, nell’ambito del progetto “Le Biblioteche di Babele”.
Parte venerdì 14 febbraio il laboratorio di teatro “Voci Diverse”, a cura di Scenari Visibili e del TIP Teatro di Via Aspromonte, completamento gratuito e aperto a tutti, pensato prevalentemente per le fasce tradizionalmente esclude dal consumo culturale e dalla pratica artistica.
L’open day è domani, mercoledì 12 febbraio alle ore 18, presso il TIP Teatro, per tutte le informazioni e per raccogliere le adesioni
L’iniziativa rientra nel progetto “Le Biblioteche di Babele”, promosso da Open Space aps e finanziato da Fondazione Con il Sud e Centro per il libro e la lettura, che sta entrando sempre più nel vivo in città con diverse iniziative che ruotano attorno alla Biblioteca Comunale “Oreste Borrello” e ai vari biblio-point diffusi in città.
In “Biblioteche di Babele”, infatti, la compagnia teatrale Scenari Visibili figura tra i partner con la sua Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo del TIP Teatro ed è pronta a dare il lancio all’iniziativa, forte di una lunga esperienza di formazione teatrale, con la sua scuola di teatro KALT già attiva da più di dieci anni e ormai di casa al “TIP” di Via Aspromonte.
“Italo Calvino diceva che una voce significa questo: c’è una persona viva, gola, torace, sentimenti, che spinge nell’aria questa voce diversa da tutte le altre voci” – spiegano gli organizzatori – “questo ci dà anche la misura della ricchezza che alberga nella diversità, e accende la curiosità sulle fonti del linguaggio individuale, studi, ricordi, racconti, esperienze e memorie narrate saranno il sale del laboratorio”.
“Voci Diverse” dunque come laboratorio teatrale aperto soprattutto alle dinamiche relazionali e interculturali, nonché come pratica di teatro contemporaneo che vuole valorizzare le identità, la diversità, i patrimoni linguistici e le tradizioni. Uno spazio di confronto e di incontro, gratuito, per tutte le fasce più svantaggiate.