Con un avviso emesso dal comune di Panettieri, a firma del sindaco
Salvatore Parrotta, si comunica che si possono presentare delle domande per l’ottenimento degli aiuti compensativi dei danni provocati dal Cinipide Galligeno del Castagno alla produzione castanicola. Le domande scadono il 30 giugno per ottenere il beneficio contributivo.
Sul sito del comune di Panettieri (raggiungibile cliccando sul rigo colorato http://www.comune.panettieri.cs.it/citta/news_det.asp?ID=126#.V2VtsFSLRdg ) è stato pubblicato l’avviso che regolamenta le modalità di richiesta ed inoltre sono scaricabili i modelli di domanda con le dichiarazioni delle colture praticate e dei danni subiti dalle produzioni castanicole che i castanicoltori devono indicare nel dettaglio.
Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità a causa dei danni provati alla produzione castanicola dalla infestazione di “Drycosmus kuriphillus detto Cinipide Galligeno del Castagno” verificatasi nella Regione Calabria dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2014. Le provvidenze concedibili e le condizioni per beneficiare degli interventi sono rivolte alle imprese agricole singole o associate iscritte alla Camera di Commercio e ricadenti nella serie di comuni come inidcato nel Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiae n.114 del 17/05/2016.
Nella foto l’avviso del comune di Panettieri.