La scuola Progetto Danza è diretta da Maria Rosa Cosco, che porta origini di famiglia di Soveria Mannelli anche se risiede a Catanzaro ma ha una consolidata presenza con l’attività artistica e i vari percorsi di danza svolti ormai da vari decenni nella cittadina del Reventino. Per quanto riguarda i corsi attuati le altre due insegnanti sono Laura Mancuso e Mariafrancesca Baratta.
Di recente la scuola Progetto Danza, che ha una sede a Soveria Mannelli in cui svolge dei corsi, ha organizzato presso il teatro Grandinetti di Lamezia Terme, come riporta una bella brochure creata per l’occasione con all’interno la descrizione dell’intero programma, lo spettacolo dal titolo Onirico curato da Progetto Danza e con la collaborazione di Salus Sana. Nelle foto alcuni momenti dei balletti e i titoli dei vari momenti dello spettacolo portato in scena.
Le giovani allieve dei corsi di danza si sono impegnate con grande entusiasmo dimostrando elevati doti interpretative oltre che tecniche, cimentandosi in varie coreografie tra il classico, il moderno, il contemporaneo e l’hip hop, rappresentando un viaggio tra le varie fasi del sonno e il raggiungimento dei sogni, anche quelli di interesse globale come la costruzione di un mondo migliore, la pace e altri.
Le coreografie sono state curate da Maria Rosa Cosco, Laura Mancuso e Mariafrancesca Baratta, mentre le allieve più grandi: Marta Mancuso, Maria Francesca Pascuzzi e Valeria Parente hanno curato quelle dei loro assoli. Le immagini audio video sono state curate da Marta Mancuso.
Una folta partecipazione di pubblico, soprattutto di Soveria Mannelli ovviamente, ha gremito il teatro Grandinetti di Lamezia Terme, dove nella giornata del 6 giugno 2023 con inizio alle ore 20,00, si è svolto lo spettacolo.
Il pubblico ha apprezzato moltissimo i balletti e le prove degli allievi sia per quanto riguarda le coreografie che le musiche e le immagini rimanendo particolarmente colpito e apprezzando il programma proposto.