Decollatura – In occasione del cinquantaseiesimo anniversario della più grande sciagura ferroviaria italiana, la Fiumarella, che stravolse e annichilì la provincia di Catanzaro e in particolare la comunità di Decollatura, è programmata la presentazione di un libro per ricordare la triste circostanza.
“I ragazzi della Fiumarella, una sciagura ferroviaria a colori”, è il titolo scelto dall’autore, Giovanni Petronio, che ha eseguito una ricerca nel corso degli anni, raccogliendo opinioni e ricordi, ma il libro rappresenta anche un punto di riferimento rimanendo a testimonianza di un episodio che ha segnato la storia di una parte della Calabria.
L’autore, infatti, scrive – nell’invito recapitato a quanti interverranno alla prima del libro – e ricorda “con profondo rispetto e cosciente di quanto la memoria sia fondamentale per costruire nuove e consapevoli generazioni”, ho il privilegio di invitare quanti vorranno intervenire alla presentazione.
L’incontro è previsto presso la sala conferenze del Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” a Decollatura, nella giornata di martedì 19 dicembre 2017 alle ore 10,15, con la prestigiosa presenza del governatore della Calabria, Mario Oliverio e dell’ex sottosegretario ai trasporti, Pino Soriero, interverranno oltre all’autore, Giovanni Petronio, il giornalista Rai Gennaro Cosentino e l’editor Pasquale Allegro.
<<Con il disastro della Fiumarella è morto un modo di pensare, un modo di essere, un modo di vivere. Nel comprensorio la vicenda si “respira” nei luoghi in cui i mie, i nostri concittadini vissero, il dolore è presente negli occhi dei familiari, nel loro quotidiano, ma soprattutto nel loro cuore>> è quanto rileva l’autore che invita tutti i cittadini a partecipare ma anche per ricordare e onorare la memoria dei tanti “ragazzi” che oggi sarebbero “adulti” scomparsi nella sciagura ferroviaria.