Petronà – Una delle più innovative terapie di ultima generazione è, senza ombra di dubbio, quella legata al mondo degli animali. Non solo i cani, amici dell’uomo per antonomasia e oggi, soprattutto, compagni di giochi e “medici” dei disagi infantili. In quella che, comunemente, si conosce come pet teraphy, un ruolo importantissimo lo giocano anche i cavalli.
La ippoterapia, infatti, ha dimostrato di avere effetti benefici straordinari sui piccoli affetti da disturbi psichici, cognitivi e relazionali di vario genere. Così, molti allevatori, hanno dedicato una parte delle loro energie e questa nuova attività legata al mondo equino.
In provincia di Catanzaro, a Petronà, Santo Angilletti, titolare dell’omonima scuderia, ha in mente di realizzare questo progetto e di dare una mano ai bambini con handicap e alle loro famiglie. Lo abbiamo incontrato proprio per parlarci di questa sua idea.
“Bambini e cavalli – ci ha spiegato Angilletti – si assomigliano molto. Hanno in comune la sincerità e la lealtà. Sono proprio questi tratti caratteriali che mi fanno amare così tanto bambini e cavalli e che mi hanno spinto a investire tempo e denaro anche in questa direzione. Nascerà da qui a breve tempo uno spazio dedicato all’aiuto psico-sociale di questi soggetti più fragili e sarà un aiuto notevole anche per le famiglie che avranno un appoggio in più per vivere con più serenità certe situazioni di disagio”.
A proposito di bambini e non solo, l’attività di Angilletti non si ferma al solo progetto legato alla ippoterapia. E’ in progetto nella sua scuderia, infatti, anche una fattoria didattica, strettamente legata alla ippoterapia, dove si impara a conoscere ed amare i cavalli e la natura in generale con laboratori, esperienze, dove si impara facendo e stando sul campo.
“Un ultima considerazione che vorrei fare sui cavalli come animali terapici – conclude l’imprenditore catanzarese – è legata alla passione che personalmente nutro. Vivere a contatto ed entrare quasi in simbiosi con questi splendidi animali, crea anche in noi adulti un particolare benessere interiore ed esteriore, si può immaginare quali possano essere i benefici tratti dai bambini”.