L’area del Reventino (e Savuto) che abbraccia le province di Catanzaro e Cosenza, andrà al voto l’8 e il 9 giugno per eleggere i sindaci di vari paesi arrivati alla scadenza naturale del mandato o fermatisi prima, per vari motivi, lasciando vacante la carica.
Gimigliano, il sindaco in carica Laura Moschella, eletta con la lista “L’alternativa per Gimigliano”, se la vedrà con Giuseppe Paonessa “Gimigliano casa Comune”.
A Marcellinara, il sindaco in carica Vittorio Scerbo, eletto con la lista “Progetto Futuro”, si giocherà la partita contro lo sfidante Giuseppe Ruga di “Marcellinara al centro”.
Motta Santa Lucia vedrà in campo il sindaco in carica, Ivano Egeo, eletto con la lista “Rinnovamento per Motta”, contro Ferdinando Pirri.
Sorbo San Basile, Sila Piccola catanzarese, ha visto terminare anzitempo l’amministrazione, sciolta a causa delle dimissioni rassegnate dal sindaco Vincenzo Nania. A contendersi la carica di Primo cittadino saranno: Aldo Scorza “Insieme Possiamo, il futuro è nelle nostre mani” e Rosario Giglio “Passione e serietà”;
Nella provincia cosentina del Reventino, alle urne sei paesi. A Bianchi il sindaco uscente, Pasquale Taverna, “Insieme per ricominciare”, contenderà la vittoria ad Angelo Francesco Perri “Uniti per Bianchi”.
La vicina Colosimi dovrà scegliere tra Francesco Palermo, “Adesso Colosimi” che sfiderà il sindaco uscente, Giovanni Lucia con “Possiamo Continuare”.
Anche a Grimaldi due candidati: il sindaco uscente, Roberto De Marco con la lista “Insieme si può” e Paolo Stilla a capo di “Un futuro per Grimaldi”.
Ed ecco che si arriva a Parenti, in Sila. Qui a contendersi lo scranno più importante saranno due donne: Donatella Deposito con “Obiettivo Comune” e Emma Guarascio con “Rinascere Insieme”.
Pedivigliano, invece, avrà un solo candidato, Giuseppe Perri con la lista “Scegli Pedivigliano” che, quindi, avrà come unico ostacolo il quorum per arrivare alla vittoria.
Santo Stefano di Rogliano dovrà decidere tra Lucia Nicoletti “Uniti per Unire” e Vincenzo Simone “Sognatori Moderni”.
Infine, a Scigliano il sindaco in carica, Raffaele Pane, con la sua “Lista Uniti per Scigliano”, sfiderà Nicola Di Marco con “Scigliano di Tutti”.