Don Giuseppe Trotta è il nuovo parroco di Bianchi e Colosimi. Una parrocchia gremita, il sindaco, Tommaso Paola, il vice sindaco, Angelo Francesco Perri, insieme ai fedeli e la comunità di Bianchi alla presenza di don Luca Perri, vicario episcopale della Diocesi Cosenza-Bisignano, nella parrocchia “San Giacomo Apostolo” hanno accolto festosamente il nuovo parroco di Bianchi e Colosimi, don Giuseppe Trotta.
Il giovane parroco (28 anni) prende il posto di don Serafino Bianco, direttore del Coro Diocesano, assegnato alla parrocchia San Giorgio e San Pietro in Rogliano. Don Serafino ha retto la parrocchia di Bianchi per 7 anni e negli ultimi tempi ha curato anche la parrocchia S. Maria Assunta di Colosimi, già segretario particolare di Mons. Nolè e dell’emerito vescovo, Mons. Nunnari. Nel corso dell’omelia don Luca ha invitato tutti alla fratellanza e all’amore ed ha aggiunto <<i preti sono nominati perché la Chiesa nasce dall’alto e nessuna comunità si sceglie il parroco. E’ il vescovo che manda il parroco, questo il mistero della Chiesa. Non siamo noi a scegliere, ma siamo stati scelti e mandati, non per portare noi stessi, ma è Cristo che edificala la sua Chiesa attraverso i parroci>>.
La presentazione ufficiale del giovane e dinamico don Giuseppe, già noto alla comunità “biancara” per aver collaborato negli ultimi tempi con don Serafino, le suore e svolto sul territorio di Bianchi, insieme ai giovani, alcune manifestazioni culturali-ricreative come il Grest, ritiri ed altre iniziative, ha inorgoglito la comunità cristiana e l’intero paese dell’Alto Savuto, avendone già apprezzato le grandi doti di “predicatore, comunicatore, organizzatore, e spirito d’accoglienza e fraterno per giovani e anziani e tutta la comunità”.
A rendere onore e abbracciare don Giuseppe, accompagnato per l’occasione dai genitori e familiari giunti da Paola, paese natio di don Giuseppe, tanti giovani e il coro parrocchiale che con le voci soavi dei coristi ha deliziato e reso ancor più partecipata la Santa Messa.
Visibilmente emozionato, nel prendere la parola don Giuseppe, ha ringraziato Mons. Nolè per <<la nomina e la fiducia>>, e a don Luca, rinnova la sua <<riconoscenza e la sua stima quale professore, maestro e amico fraterno>>. Aggiunge un grazie a don Serafino <<per quanto ha saputo insegnare con sapienza e dedizione>>.
Ringrazia la famiglia per averlo aiutato e supportato nella sua scelta di servire la chiesa. Infine a suor Elena e suor Luisa per come lo hanno accolto in questi anni, al coro, ministranti malati e fedeli tutti e agli amministratori.
Don Giuseppe auspica una nuova stagione per realizzare e rendere la comunità accogliente e vivace. Infine da parte del sindaco di Bianchi, Tommaso Paola, nel porgere il saluto a nome di tutta la popolazione e nel ringraziare don Giuseppe per l’opera svolta, è stato posto in rilievo il dinamismo, la presenza e l’amore verso la comunità e soprattutto per la disponibilità e accoglienza dei giovani che come sacerdote ha dimostrato quotidianamente nel periodo del suo mandato svolto nel comune di Bianchi.