A Cerva, nell’entroterra catanzarese, l’azienda di punta è rappresentata dalla Montano Caffè, che, oltre ad offrire un prodotto di altissima qualità, impiega nel suo stabilimento una quindicina di unità operative.
Federica Cristiana Mazzei, Marketing Manager dell’azienda, ci racconta come, nel corso del tempo, sia cambiato il sistema produttivo all’interno dell’azienda e quale sia ora il ciclo produttivo che porta al confezionamento del prodotto finito, a 20 anni esatti dalla storica decisione che ha dato una svolta importante all’intera catena. “Ricordo bene – ci svela Federica – il momento in cui mio padre e i suoi collaboratori, decisero di prendere questa importante decisione. Era proprio il 2001, infatti, quando decidemmo di modificare l’intero impianto produttivo e introdurre un impianto a pieno controllo elettronico. Da questo momento il caffè verde veniva lavorato e confezionato in completa sicurezza cioè senza possibilità di contaminazione alcuna, poiché dai silos di stoccaggio giungeva agli impianti di confezionamento. Avevamo solo punti di ispezione che permettevano i controlli necessari”.
Quando l’arte è…automatica
“Oggi, a distanza di 20 anni, l’impianto è stato completamente trasformato, nel nuovo stabilimento, – aggiunge la Mazzei – un nuovo impianto di capacità produttiva superiore, gli standard di sicurezza sono elevati e nell’era del 4.0 ogni sistema è stato automatizzato per permettere il controllo anche da remoto di tutto il processo. L’impianto generale di lavorazione del caffè e la varie macchine di confezionamento sono gestite da un unico software di controllo. Oggi l’azienda è in grado di offrire ai clienti caffe in grani, macinato e molteplici tipi di capsule compatibili per i più comuni sistemi di macchine da caffè”.
Non solo caffè
Non solo lavoro finalizzato alla realizzazione del prodotto, però, alla Montano Caffè, dice con una certa punta di orgoglio e soddisfazione la manager. “All’interno dell’azienda svolgiamo anche attività didattica nella nuova sala corsi. E’ presente, infatti, una figura professionale in grado di fornire a tutti coloro che volessero seguire questi corsi, notizie e conoscenze approfondite sul mondo del caffè. Tutti, clienti e non, possono conoscere e imparrare l’arte del caffè”. “La determinazione, la costanza, la dedizione verso questo lavoro – tiene a ribadire Federica – ci ha permesso di arrivare fin qui”.
La qualità prima di tutto
“Decidiamo di offrire solo caffè di ottima qualità affinché chi ci sceglie possa essere soddisfatto, a tal proposito. Voglio e vogliamo ringraziare tutti i nostri clienti per averci preferito nei quasi nostri 40 anni di attività, e a chi deciderà di farlo in futuro. Un grazie particolare a tutti nostri collaboratori che insieme noi permettono che tutto ciò sia possibile”.
Lavoro e perseveranza
La conclusione di questo breve excursus storico sui mutamenti e le trasformazioni dell’azienda di famiglia, la nostra interlocutrice le affida ad un grande Poeta, saggista e critico letterario del ‘700: l’inglese Samuel Johnson. “Le grandi opere non si realizzano con la forza, ma con la perseveranza”.